Nuovo ospedale, aiutare la ricerca
con i proventi dei parcheggi

I parcheggi del nuovo ospedale sono già pronti. E proprio sui parcheggi proprio i dipendenti dell'ospedale aprono un nuovo fronte: è stata avviata una petizione perché i proventi vengano utilizzati per finanziare la formazione e la ricerca sanitaria aziendale.

Il nuovo ospedale di Bergamo, hanno spiegato i vertici dell'Azienda Riuniti e della Regione, aprirà a fine 2012: i parcheggi che dovranno servire a dipendenti e utenti della struttura sanitaria sono già pronti dall'inizio del 2011.

In totale 2.334 posti auto a disposizione del «Papa Giovanni XXIII»: 1.187 in diverse aree a raso (sono tre) i rimanenti 1.157 nella struttura a 4 piani. Quelli a disposizione del personale sono 1.200, gli altri per utenti e visitatori. E sui parcheggi proprio i dipendenti dell'ospedale aprono un nuovo fronte: è stata avviata una petizione perché i proventi vengano utilizzati per finanziare la formazione e la ricerca sanitaria aziendale (anche sul sito www.petizionepubblica.it).

L'annuncio della petizione è firmato dai consiglieri sanitari infermieristici (Donato Carrara, Mauro Moscheni e Cristina Piffari), ed è estesa a tutti i 4.000 dipendenti dell'Azienda ospedaliera Riuniti (medici, infermieri, assistenti sociosanitari, tecnici): finora ha raccolto una novantina di adesioni.

«In questi giorni - si legge nella petizione - si sta esprimendo la protesta di gran parte del personale dell'Azienda, circa le scelte fatte relative all'affidamento a terzi della gestione e dei relativi ricavi del parcheggio nuovo ospedale. Non si capisce quale logica abbia portato a tale scelta considerando che l'attrazione della "clientela" è elevata e stabile nel tempo».

A fronte di questo, sostengono i firmatari, «chiediamo venga presa in considerazione la proposta che si riveda la convenzione in essere, coinvolgendo la Provincia alla luce della proposta di utilizzare i proventi del parcheggio per finanziare la formazione e la ricerca sanitaria aziendale».

Dalla società di gestione Bhp viene resa nota, intanto, la tariffa fissata per gli utenti non dipendenti, compresi adeguamenti Istat: dalla prima alla sesta ora di sosta 1,20/ora, dalla 6ª all'8ª 1 euro/ora, dalla 9ª alla 12ª 70 centesimi e dalla 13ª alla 24ª 50 centesimi l'ora. Tariffe per ora solo sulla carta: il parcheggio infatti è pronto, ma l'ospedale non è ancora in funzione.

Leggi di più su L'Eco di domenica 4 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA