L'Imu peserà meno dell'Ici
Ma a Bergamo ritocco in rialzo

Mentre sulle seconde case peserà molto di più, sulla prima casa la nuova Imu peserà meno della vecchia Ici. Lo rileva un'inchiesta de IlSole24Ore, nell'edizione di oggi, ma per Bergamo (capoluogo) ci saranno ritocchi anche minimi sulla prima casa.

Mentre sulle seconde case peserà molto di più, sulla prima casa la nuova Imu peserà meno della vecchia Ici. Lo rileva un'inchiesta de IlSole24Ore, ma per Bergamo ci saranno ritocchi anche minimi sulla prima. La tabella elaborata dal quotidiano economico sulla nuova tassazione sulle abitazioni medie, mette a confronto il peso della nuova Imu con l'attale Ici ordinaria, e con l'Ici sulla prima casa prima dell'abolizione.

Secondo questa elaborazione, a Bergamo l'Imu peserà su un'abitazione (se prima casa) di categoria A/3, di 100 metri quadrati, per 112 euro (con una differenza di 3 euro in più rispetto all'Ici), mentre inciderà per 592 euro sulle altre abitazioni (non prima casa) con un aggravio di 103 euro.

Per l'abitazione principale l'aliquota dell'imposta municipale è ridotta allo 0,4% ed entrerà in vigore dal 2012. Per le seconde case, invece, l'aliquota sarà dello 0,76%. L'imposta municipale funzionerà come si calcolerà sulle rendite catastali aggiornate e moltiplicate per determinati coefficienti, chiamati moltiplicatori.

A livello nazionale, nella classifica della tassazione per città, Bergamo è al 28 posto; Brescia al 76° con una Imu di 26 euro, 11 in meno rispetto all'Ici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA