Garanzie ai dipendenti Locatelli Spa
La Lombardia vota un documento

Ai lavoratori della Locatelli di Grumello del Monte, dopo il caso Brebemi, servono certezze e continuità occupazionale. La Regione ha approvato documento che impegna ad attivarsi in ogni sede per sostenere sul piano salariale e previdenziale i 347 dipendenti.

Ai lavoratori della Locatelli di Grumello del Monte, finita nella bufera per il caso Brebemi, servono certezze e continuità occupazionale. Per questo motivo la Regione ha approvato all'unanimità mercoledì 21 dicembre, in consiglio regionale, un ordine del giorno del Pd che impegna la giunta ad attivarsi in ogni sede per garantire sul piano salariale e previdenziale i 347 lavoratori.

La Locatelli Spa è rimasta coinvolta nelle recenti inchieste legate allo smaltimento rifiuti in alcuni cantieri dell'autostrada Brebemi in costruzione. «Le incertezze sulle attività aziendali della Locatelli non possono scaricarsi sui lavoratori e le loro famiglie – commenta Maurizio Martina, consigliere regionale del Pd –. E' necessario che anche la Regione faccia la propria parte per assicurare a queste persone la giusta continuità salariale».

«Prendiamo atto - prosegue Martina - delle parole di oggi pronunciate dall'assessore regionale al Lavoro Gianni Rossoni che ha teso a rassicurare circa le possibilità di utilizzo di diversi ammortizzatori sociali. A questo proposito chiediamo all'assessorato regionale di farsi promotore in tempi rapidi di uno specifico incontro territoriale con le organizzazioni sindacali di settore, al fine di rendere ancora più chiare e definite queste possibilità d'intervento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA