Il 24 Messa
alle Autolinee

Come ormai da tradizione, l'associazione Noter de Berghem, in collaborazione con Anva Confesercenti, ha organizzato la Messa della vigilia di Natale nel salone della stazione autolinee di Bergamo. Un gesto di forte valore simbolico, in un luogo di passaggio e spesso teatro di storie di sofferenza.

La Messa inizierà alle 22 del 24 dicembre e sarà celebrata da don Claudio Visconti, direttore della Caritas diocesana. Il rito sarà accompagnato da un coro gospel, seguirà il brindisi con spumante e panettone offerto dai commercianti ambulanti. «L'idea è quella di abitare questi luoghi di disagio e portarvi il messaggio del Natale - spiega don Claudio Visconti -. Dobbiamo ricordarci che anche Gesù non era certo nato nell'agio ma in una capanna e dopo la nascita fu persino costretto alla fuga in Egitto. Per questo inviteremo anche i profughi ospitati in provincia e ci faremo raccontare le loro storie».

La Messa della vigilia sarà anche l'occasione per concludere idealmente l'esperienza del Villaggio di Natale in piazzale Alpini, che chiuderà il 26 dicembre sera, dopo un mese più che positivo. «La gente è passata volentieri e ha apprezzato sia i prodotti che la scenografia del Villaggio - spiega Giulio Zambelli, presidente di Anva Confesercenti - .Ancora una volta l'iniziativa si è confermata funzionale al rilancio dell'area. Gli affari non sono andati poi così male: c'è stato un calo, ma vista la situazione di crisi non ci possiamo certo lamentare. Arrivederci all'anno prossimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA