Lunedì 02 Gennaio 2012

Brembilla, cade masso sulla strada
Non stava transitando nessuno

Un masso è caduto verso le 15 di lunedì 2 gennaio sulla strada a Brembilla, e precisamente in località «Molinetto», fortunatamente in un momento in cui non transitava nessun veicolo. Una caduta probabilmente favorita dalla pioggia battente.

Il masso, pesante una cinquantina di kg, è caduto dal versante destro della montagna sulla carreggiata appena prima del ponte «a esse» in direzione del centro abitato di Brembilla. Sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Zogno, gli operai della Provincia e i carabinieri. È stato effettuato un controllo dell'area e sono stati fatti cadere apposta sulla strada diversi massi pericolanti che avrebbero potuto piombare sull'asfalto in breve tempo. Durante le operazioni di messa in sicurezza la strada è stata chiusa al traffico, ma già alle 16 è stata riaperta e la circolazione è ripresa normalmente.

Ulteriori e più approfonditi controlli sono previsti nella giornata di martedì 3. Con il maltempo non è infrequente che massi cadano sulle strade. L'episodio più recente il 28 dicembre a Sedrina, non lontano da Brembilla, e in quel caso una macchina è stata sfiorata dal masso.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata