Giovedì 05 Gennaio 2012

Bergamo, centro pattugliato
da 30 carabinieri in congedo

Trenta carabinieri in congedo - volontari - pattuglieranno le zone del centro in occasione di eventi, manifestazioni e alcune particolari festività dell'anno. L'accordo è stato siglato al Comando della Polizia locale, di via Coghetti 10, fra l'assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi, unitamente a Paolo Cianciotta, Comandante della polizia locale e il Presidente della sezione bergamasca dell'Associazione Nazionale carabinieri Roberto Frambosi.

La collaborazione tra il Comando di Polizia locale e l'associazione è già entrata nel vivo in questi giorni di festa, ed è rivolta a svolgere attività di presidio del territorio e di supporto alla sicurezza urbana.

I carabinieri in congedo metteranno così a disposizione della gente la loro esperienza maturata nell'Arma. I volontari svolgeranno azioni di controllo e segnalazione di criticità. Sempre in contatto via radio con la centrale operativa dei carabinieri, saranno coordinati dalla polizia locale. Rigorosamente in divisa, non armati, a piedi, saranno di supporto e ausilio alle forze dell'ordine.

Per Cianciotta «la loro presenza favorirà la sicurezza percepita» Invernizzi ha tenuto a precisare che non si tratta di ronde, ma di persone di ausilio.

e.roncalli

© riproduzione riservata