Meteo: inverno per modo di dire
Ci sarà bel tempo fino a domenica

Gran sole lunedì 9 gennaio su tutta la provincia, con la cessazione della fase acuta del favonio, e il clima così è tornato più gradevole, almeno di giorno. Manca del tutto il grande freddo. Tempo stabile e ben soleggiato sulla nostra provincia fino a domenica.

Gran sole lunedì 9 gennaio su tutta la provincia, con la cessazione della fase acuta del favonio, e il clima così è tornato più gradevole, almeno di giorno. Manca del tutto il grande freddo, quello che arriva dall'Est e che pizzica le guance, finora l'inverno ce ne ha esibito ben poco, se non un paio di mattine a metà dicembre, quando era scesa un po' di bora lungo l'Adriatico.

L'unico sottozero è quindi legato alle lunghe ore di durata della notte, ed è merito del cielo sereno e dell'aria asciutta di cui disponiamo. Il freddo attuale è creato infatti dall'umidità di superficie, che evapora sopra i terreni di fondovalle e di pianura, e nelle aree attorno ai fiumi, e darà il via in questa settimana ad un periodo di inversione termica, con aria relativamente mite in montagna e più freddo concentrato in basso.

Tutto questo si collega all'espansione di un promontorio dell'anticiclone delle Azzorre, dal Golfo di Biscaglia in direzione delle Alpi, che manterrà tempo stabile e ben soleggiato sulla nostra provincia, di certo fino a domenica prossima.

Sentiremo parlare di instabilità atmosferica e di qualche episodio invernale, nei prossimi giorni, solo sulle nostre regioni meridionali, per dell'aria fredda fatta affluire dai Balcani dal «nostro» stesso anticiclone, sul suo lato orientale, ma nulla che ci riguardi.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA