Meteo: qualcosa sta cambiando
C'è in arrivo aria più fredda

Le cose nei cieli d'Europa si stanno finalmente muovendo. Non sono cose a breve, se andrà come sembra voler fare, ne vedremo gli effetti fra una settimana, ma l'anticiclone ha deciso forse di darsi una mossa invernale, iniziando ad espandersi.

Le cose nei cieli d'Europa si stanno finalmente muovendo. Non sono cose a breve, se andrà come sembra voler fare, ne vedremo gli effetti fra una settimana, ma l'anticiclone ha deciso forse di darsi una mossa invernale, iniziando ad espandersi verso Nord, sull'Atlantico oltre l'Inghilterra.

Il primo risultato sarà il muoversi di una depressione dalla Scandinavia verso i Balcani, che raggiungerà nel corso del prossimo weekend, portandosi dietro una importante massa di aria fredda, presa dalle latitudini polari. Il primo risultato, per noi, sarà la ripresa di correnti settentrionali sopra le Alpi, specie quelle Centro-orientali, per cui oggi il sole sarà sempre protagonista sulla nostra provincia, ma in coabitazione con aria più mossa, ben evidente dopo la calma aerea dei due giorni scorsi.

Non si parla venerdì di freddo, almeno in basso, ma le Orobie avvertiranno un primo calo di alcuni gradi, che sarà più sensibile nella giornata di sabato, quando la nuova aria arriverà anche in pianura. Le nubi di questo cambiamento riguardano inizialmente le Alpi svizzere orientali e quelle austriache, ma nel corso di domenica entrerà aria più fredda e più umida da Est anche sulla nostra pianura, causando formazioni nuvolose basse a mezza montagna.

L'aria da neve si sta preparando, quando sarà l'ora della neve ne riparliamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA