Martedì 17 Gennaio 2012

Brebemi, Raimondi al question time
Sola (IdV): «Risposte insufficienti»

La risposta dell'assessore Marcello Raimondi al question time presentato dal consigliere regionale IdV Gabriele Sola (sottoscritto da Zamponi, Patitucci, Martina, Barboni e Civati) sull'attività di controllo da parte di Regione Lombardia, attraverso l'ARPA, sui materiali utilizzati nei cantieri pubblici non soddisfa gli interpellanti.

«Ringrazio l'assessore ma non vedo grandi novità – commenta Sola -. Non abbiamo ricevuto notizie diverse da quelle già sentite in commissione, mentre avremmo preferito maggiori informazioni sui tempi di azione e sulle effettive modalità dei controlli e dei campionamenti. I casi da noi citati nel question time, riferiti a Bre.Be.Mi. e Treviolo, non sono che alcuni esempi tratti dalla lunga lista di cantieri d'interesse pubblici aperti in Lombardia».

Prosegue Gabriele Sola: «Parole di attenzione reale verso tutti i cantieri pubblici lombardi: questo è quanto avremmo voluto sentire dall'assessore, con elementi certi e concreti. Non basta curare una volta emerso il malanno: l'ambizione dev'essere quella di prevenire per evitare casi analoghi alla vicenda Bre.Be.Mi. La nota positiva è che, a seguito della nostra interrogazione, risulta siano stati compiuti dall'ARPA i primi controlli nel cantiere del nuovo polo scolastico di Treviolo e predisposti i relativi campionamenti. Dopo le rassicuranti parole, non ci resta che attendere fatti concreti».

e.roncalli

© riproduzione riservata