Incendio al Cotonificio Albini
In fumo il campionario 2011

Un incendio scoppiato nella notte tra martedì e mercoledì in un magazzino del Cotonificio Albini Spa, in via Manni 7 ad Albino, ha mandato in fumo il campionario della collezione 2011, mentre si è salvato quello per la stagione 2012.

Un incendio scoppiato nella notte tra martedì e mercoledì in un magazzino dello stabilimento Cotonificio Albini Spa, in via Manni 7 ad Albino, ha mandato in fumo il campionario della collezione 2011, mentre si è fortunatamente salvato quello che era stato approntato per la stagione 2012.

L'allarme è stato dato poco dopo la mezzanotte, quando gli addetti al reparto avevano appena cessato il lavoro. Sono stati i colleghi degli altri reparti, impegnati nel lavoro, a sentire l'odore di bruciato e ad accorgersi di quanto stava succedendo. Appena è stato avvertito il 115 sono intervenuti i vigili del fuoco di Gazzaniga e di Clusone, con tre squadre e tre automezzi: per entrare nel capannone hanno dovuto indossare gli autoprotettori con le bombole di ossigeno a causa del fumo sviluppato dai campioni in stoffa.

L'incendio, anche se di dimensioni limitate e circoscritto in un'area dell'azienda, ha distrutto la campionatura nelle scaffalature e il calore emanato ha fuso l'impianto elettrico, provocando il surriscaldamento del capannone che tuttavia è stato giudicato agibile perché non ha riportato danni strutturali. In merito all'episodio l'ufficio marketing e comunicazione dell'azienda, di cui è responsabile Chiara Ferraris, ha emesso un comunicato in cui, tra l'altro, è scritto che «l'incendio si è generato per cause per cause sconosciute in una zona destinata allo stoccaggio di materiale per la collezione.

Immediatamente il capoturno ha attivato la procedura di sicurezza chiudendo i portoni tagliafuoco e mettendo gli impianti in sicurezza. Si sta valutando l'entità dei danni, ma si conferma che non ci sono state lesioni alle persone. L'attività lavorativa è ripartita regolarmente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA