Martedì 31 Gennaio 2012

Coldiretti: trattori come spalaneve
30 aziende pronte ad intervenire

Sono circa una trentina le aziende agricole aderenti alla Coldiretti di Bergamo che hanno stipulato accordi con le amministrazioni e sono pronte a intervenire in caso di forti nevicate per assicurare la pulizia delle strade.

Con trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo, in vista dell'ondata di maltempo che sta per arrivare sulla nostra provincia gli agricoltori si sono preparati per affiancare i mezzi delle varie società di servizio che operano sul territorio. Gli accordi, a livello comunale e provinciale, prevedono che in caso di nevicata l'agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e in attività fino alla pulitura delle strade assegnate. Questo comporta che il referente della singola amministrazione comunale o provinciale, valutata la necessità di intervenire, faccia scattare le chiamate agli agricoltori che mettono in moto i trattori, agganciano le lame spazzaneve e partono lungo la prima linea imbiancata.

“La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli - sottolinea la Coldiretti di Bergamo - garantisce la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie, interne e montane, grazie alla tempestività' di intervento. Si tratta di un servizio impegnativo che dimostra quanto le aziende agricole siano importanti per la tenuta del territorio e per la sicurezza dei cittadini quando la neve rende difficili i collegamenti”.

e.roncalli

© riproduzione riservata