Coldiretti: trattori come spalaneve
30 aziende pronte ad intervenire

Sono circa una trentina le aziende agricole aderenti alla Coldiretti di Bergamo che hanno stipulato accordi con le amministrazioni e sono pronte a intervenire in caso di forti nevicate per assicurare la pulizia delle strade, con trattori utilizzati come spalaneve.

Sono circa una trentina le aziende agricole aderenti alla Coldiretti di Bergamo che hanno stipulato accordi con le amministrazioni e sono pronte a intervenire in caso di forti nevicate per assicurare la pulizia delle strade.

Con trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo, in vista dell'ondata di maltempo che sta per arrivare sulla nostra provincia gli agricoltori si sono preparati per affiancare i mezzi delle varie società di servizio che operano sul territorio. Gli accordi, a livello comunale e provinciale, prevedono che in caso di nevicata l'agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e in attività fino alla pulitura delle strade assegnate. Questo comporta che il referente della singola amministrazione comunale o provinciale, valutata la necessità di intervenire, faccia scattare le chiamate agli agricoltori che mettono in moto i trattori, agganciano le lame spazzaneve e partono lungo la prima linea imbiancata.

“La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli - sottolinea la Coldiretti di Bergamo - garantisce la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie, interne e montane, grazie alla tempestività' di intervento. Si tratta di un servizio impegnativo che dimostra quanto le aziende agricole siano importanti per la tenuta del territorio e per la sicurezza dei cittadini quando la neve rende difficili i collegamenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA