Malattia, dolore e speranza
Convegno alla «San Francesco»

«Quando sono debole è allora che sono forte», «Rendere il problema un'opportunità», «Siamo sicuri che il tramonto rappresenta la fine della giornata?». Su questi temi si terrà sabato 25 febbraio, dalle 9 alle 17, presso la Sala Riunioni della R.S.A. (Clinica) S. Francesco in Bergamo in via Giulio Negri 17 un incontro - aperto a tutti - organizzato dall'Istituto Suore Cappuccine di M. Rubatto.

Un incontro al quale prenderà parte, fra gli altri, il dott. Giancarlo Gonella, Direttore Sanitario Casa di Cura San Francesco che interverrà con una relazione dal titolo atipico «Il sole di Mezzanotte».

«Vorrei così paragonare - dice il medico - il percorso naturale di una persona al viaggio che uno compie al Polo dove trova il sole di mezzanotte, dove cioè la luce non finisce mai. Tutto ciò per sottolineare che quando tutto sembra finito in realtà non è così. Dobbiamo capire i valori dell'essere anziano e di chi vive con l'anziano».
 
Mons. Luigi Ginami della Segreteria di Stato, a sua volta, parlerà della vicenda umana di sua madre Santina, che nonostante la malattia è riuscita a farsi promotrice di numerose iniziative di solidarietà concreta e di aiuto verso gli altri.

«La malattia arriva sempre quando non te l'aspetti - dice Carolina  Ginami, l'altra figlia di Santina -. Di fronte a queste situazioni difficili, l'approccio può essere diverso: c'è chi si dispera, chi si rassegna e chi invece come mio fratello mons. Luigi e mia mamma Santina scelgono di andare avanti ad aiutare non più solo se stessi, ma anche gli altri. Tutti in famiglia abbiamo così scelto di affrontare la situazione nella maniera positiva, anche nel dramma».

«Mia mamma - continua Carolina Ginami - anche prima di essere colpita dalla malattia è stata sempre molto attenta ai problemi dei deboli e dei bisognosi, e non mi riferisco solo alle patolgie. Lei c'è sempre stata anche quando qualcuno chiedeva un momento di ascolto o solo amicizia. Ecco perchè anche oggi è molto vigile e serena»

Questo il programma della giornata
Ore 9.00 - 10.00 Il sole di Mezzanotte Dr. Giancarlo Gonella, Direttore Sanitario Casa di Cura San Francesco
Ore 10.00 - 11.00 Roccia del mio cuore è Dio Mons. Luigi Ginami, Segreteria di Stato Vaticana
Ore 11.00 - 11.15 Pausa Caffè
Ore 11.15 - 12.30 La speranza non delude Mons. Luigi Ginami, Segreteria di Stato Vaticana
Ore 12.30-13.00 Pausa Pranzo
Ore 13.00 - 14.30 Quando sono debole è allora che sono forte Mons. Luigi Ginami, Segreteria di Stato Vaticana
Ore 14.30 Conclusioni Suor Francesca Scandella, Superiora Casa di Cura e R.S.A. San Francesco

Segue dibattito tra i partecipanti

Ore 16.00 S. Messa

Per saperne di più clicca qui 1 - 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA