Meteo: continua il bel tempo
Giornate soleggiate e limpide

La cessazione del vento da Nord, dopo tre giorni di marcato favonio a +20 °C e oltre, ha restituito un po' di normalità alla fine di febbraio. Lo ha fatto lunedì mattina con le temperature, riportando un leggero sottozero su tutta la provincia. Ma il resto della settimana sarà soleggiato.

La cessazione del vento da Nord, dopo tre giorni di marcato favonio a +20 °C e oltre, ha finalmente restituito una parvenza di normalità a questa fine di febbraio. Lo ha fatto lunedì mattina con le temperature, riportando un leggero sottozero su tutta la provincia, cosa del resto ben attesa, quando il vento di compressione si ferma e la notte serena e secca può disperdere verso l'alto il surplus di calore.

Continuiamo però a non essere «normali» sulla perdurante siccità, che anche in questa settimana è destinata a prolungarsi, fino ai primi di marzo almeno. Tutto nasce dalla posizione un po' troppo «estiva» dell'anticiclone europeo, che tiene saldamente il suo centro sul Golfo di Biscaglia, e da lì invia periodiche pulsazioni di alta pressione in direzione delle Alpi.

Da questo suo comportamento, ecco per noi l'alternanza di calme atmosferiche e di ventilazione da Nord, entrambe col risultato di tenere prevalentemente sereni i nostri cieli, con le perturbazioni dell'Atlantico obbligate a deviare sopra l'Inghilterra e a scendere verso il Mar Nero, lontane da noi comunque.

Continuerà quindi la già lunga serie di giornate soleggiate e limpide, con massime diurne sui +18 °C e solo un po' di brina notturna. Possibili novità di cambiamento nel prossimo weekend, ma è ancora presto per vendere speranze.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA