Domeniche al lavoro? No
Manifestazione a Milano

«Oggi non fare shopping! La domenica non ha prezzo». È questo lo slogan che corre per 11 Paesi europei che hanno promosso per domenica 4 marzo la Giornata europea per le domeniche libere dal lavoro. Manifestazione in programma in molte piazze d'Italia, tra cui Milano.

«Oggi non fare shopping! La domenica non ha prezzo». È questo lo slogan che corre per 11 Paesi europei che hanno promosso per domenica 4 marzo la Giornata europea per le domeniche libere dal lavoro. All'iniziativa della neonata European sunday alliance hanno aderito a livello italiano i sindacati - Cgil, Cisl e Uil - e la Confesercenti.

In molte piazze d'Italia (tra cui Milano) i lavoratori spiegheranno le ragioni della manifestazione. Anche i rappresentanti delle categorie del commercio orobico (Uiltucs, con il segretario provinciale Maurizio Regazzoni, la Fisascat, guidata da Alberto Citerio, e la Filcams, il cui responsabile è Lorenzo Agazzi) saranno nel capoluogo lombardo per «liberare» la domenica dal lavoro e per dire no alla liberalizzazione totale degli orari e dei giorni di lavoro per negozi, bar, ristoranti e supermercati.

Una manifestazione che in Europa coinvolge 80 organismi, dai sindacati alle Chiese cristiane che aderiscono all'European sunday alliance nato a Bruxelles in giugno, ma anche alcune comunità islamiche ed ebraiche. Un movimento culturale volto a recuperare il senso della domenica come giorno della settimana dedicato alla socialità e alle relazioni affettive e familiari.

In Italia questa iniziativa però assume anche un altro valore: ribadire la contrarietà alle ultime direttive del Governo Monti entrate in vigore a inizio anno che prevedono la possibilità (non l'obbligo) di tenere aperti i negozi, bar e ristoranti, ma anche supermercati e centri commerciali, 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.

Leggi di più su L'Eco di domenica 4 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA