Domenica cambia il tempo
In città maltempo già al mattino

Marzo da domenica 4 marzo dovrebbe dare una sterzata alla situazione meteo, permettendo l'arrivo di una vera perturbazione atlantica. E la prima pioggia in città e nell'hinterland è arrivata già domenica mattina, anticipando le previsioni della vigilia.

Qualcuno penserà che l'inverno ormai se n'è definitivamente andato, quale inevitabile conclusione di una stagione che definire pazzerella è il minimo. La meteo invece ha altre logiche, e quello che non ha potuto consegnare perché ha trovato chiuso, non fa come i corrieri che se lo riportano indietro, ma lo lascia ai vicini di casa.

Questo per dire che l'inverno, rivelatosi confusionario con noi, è stato invece particolarmente assiduo e tenace negli ultimi due mesi sulla Turchia e sul Medio Oriente, e anche la triste cronaca televisiva di tanti morti civili, che ci arrivava sabato dalla Siria, ce lo mostrava con la neve a larghe falde su Damasco.

Marzo, iniziato con un gran sole e tepori eccessivi, da domenica 4 marzo dovrebbe dare una sterzata alla situazione meteo, permettendo l'arrivo di una vera perturbazione atlantica. E la prima pioggia in città e nell'hinterland è arrivata già domenica, anticipando le previsioni che parlavano di sole al mattino, nubi al pomeriggio e prime, deboli pioggie in serata.

È previsto però l'inserirsi in quota di aria sensibilmente più fredda, proveniente dalla Scandinavia, e questo dovrebbe permettere nella prossima notte sia l'intensificarsi delle precipitazioni che il progressivo calo delle nevicate, domani sotto i 1000 metri e sui fondovalle, per tutta la giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA