Treviglio, 285 posti auto
vicino alla stazione ovest

Con la presentazione del progetto definitivo prosegue a Treviglio l'iter che porterà entro la fine del prossimo anno alla realizzazione di un parcheggio da 285 posti auto, in prossimità della stazione ferroviaria Ovest e del PalaFacchetti.

Con la presentazione del progetto definitivo prosegue a Treviglio l'iter che porterà entro la fine del prossimo anno alla realizzazione di un parcheggio da 285 posti auto, in prossimità della stazione ferroviaria Ovest e della struttura sportiva PalaFacchetti.

Il disegno è stato illustrato ieri nel corso dell'incontro organizzato dall'assessore ai Lavori pubblici, Basilio Mangano, proprio per aggiornare sul percorso progettuale che nel mese scorso ha avuto inizio con la sistemazione dell'area dimessa, sulla quale appunto troverà spazio il grande parcheggio pubblico.

«Un primo intervento per garantire igiene e sicurezza – ha sottolineato Mangano – che ha richiesto tre settimane di lavoro e ora hanno ridato decoro all'area». Lavori costati 34 mila euro, ma necessari anche per poi favorire l'intervento di una ditta specializzata che effettuerà dei campionamenti in 23 punti dell'area destinata al parcheggio, scendendo a tre metri di profondità per rilevare eventuali inquinamenti del terreno. Ma di ben più ampia portata saranno quelli che potrebbero iniziare entro la fine del 2012 ed essere ultimatI un anno più tardi. Sui circa 13 mila metri quadrati di area, il Comune ha previsto l'insediamento di un'ampia area per la sosta delle auto e in un punto più defilato anche di bus e mezzi di servizio.

Un'operazione del costo di un milione di euro, che otterrà il finanziamento di 516 mila da Rete Ferroviaria Italiana e 480 mila dalla Regione, quest'ultimo attraverso un bando europeo: finanziamanti garantiti solo se verrà rispettato il crono programma dei lavori, con termine ultimo il dicembre 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA