L'8 marzo in Afghanistan
Il Cesvi e i problemi delle donne

L'8 marzo è la giornata della donna. Ma cosa vuol dire essere donna in un Paese come l'Afghanistan? «Le donne afghane vivono una situazione di marginalità sociale, economica e culturale», racconta Alessandra Tomirotti, responsabile Cesvi.

L'8 marzo si celebra la giornata internazionale della donna. Ma cosa vuol dire essere donna in un Paese come l'Afghanistan? «Nella maggior parte dei casi, le donne afghane vivono una situazione di marginalità sociale, economica e culturale», racconta Alessandra Tomirotti, responsabile di Cesvi in Afghanistan.

«Il livello di tale deprivazione dipende in larga misura dall'appartenenza etnica, dalla professione religiosa e dall'area geografica in cui vivono. Le città, come sempre, rappresentano un'oasi privilegiata dove le opportunità e i servizi favoriscono le condizioni per una maggiore emancipazione femminile. Ma se ci si sposta nei villaggi, la situazione cambia drasticamente: attraversandoli non si incrocia alcuna donna per strada. Le donne afgane purtroppo non sono libere: da bambine appartengono al padre e ai fratelli, da spose al marito e da vedove ai figli maschi».

Cesvi è presente in Afghanistan dal 2001 e dal 2008 è impegnato a favore dell'inserimento sociale e professionale dei soggetti più vulnerabili. Il 60% dei beneficiari è composto da donne che hanno seguito un corso di formazione professionale ed hanno costituito due cooperative sociali dove lavorano regolarmente come sarte, tessitrici di tappeti, fotografe e produttrici di video per eventi ed estetiste/parrucchiere.

«Grande successo hanno riscosso soprattutto i corsi di videomaking e fotografia: in un Paese in cui quasi tutte le situazioni richiedono una separazione tra uomini e donne e in cui si investe molto negli eventi, come i matrimoni, le nostre videomakers stanno trovando largo impiego, riprendendo le cerimonie e i festeggiamenti femminili e producendo video di buona qualità», spiega Tomirotti.

«Aisultan - continua Tomirotti - è una delle beneficiarie Cesvi, quarta figlia femmina della famiglia, quasi una colpa nel contesto afghano: la madre infatti sperava di partorire un maschio. Aisultan è arrivata semi analfabeta al centro di formazione professionale del Cesvi. La psicologa ha riscontrato da subito la sua estrema fragilità: ogni qual volta parlava della sua famiglia, scoppiava a piangere. L'inizio del corso di formazione in fotografia e videomaking ha avuto effetti molto positivi».

«Nonostante il suo basso livello di istruzione, Aisultan si è rivelata una ragazza molto intraprendente e desiderosa di imparare: è la ragazza che ha dimostrato maggiore passione e un'inclinazione naturale per le inquadrature. Le sue foto sono inconfondibili, con una forte vena di malinconia».

Ora anche Aisultan è membro della cooperativa e insieme alle colleghe ha già girato un video per il dipartimento del ministero degli affari sociali. «Per me la cooperativa sociale rappresenta non solo un mezzo per mantenere la nostra famiglia, ma uno spazio fisico in cui ritrovarsi per discutere e promuovere forme di aggregazione sociale che ci aiutino ad uscire dall'isolamento sociale. Ora sogno che il video del mio matrimonio sia girato dalle mie colleghe amiche».

«Lavorare in Afghanistan, più che in ogni altro Paese implica un continuo sforzo di adattamento tanto più se sei una donna - Tomirotti -, ma grazie al grande entusiasmo e partecipazione di queste donne tutto diventa più semplice: sognano un futuro diverso, sono consapevoli di essere il perno di questo cambiamento e che anche questi piccoli passi fanno parte di un percorso che le porterà lontano, verso un Paese più accogliente per le donne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA