Appuntamenti di sabato 10
Danza con Les Ballets Trockadero

Il pezzo forte di un weekend soleggiato e con temperature miti sarà il Bergamo Film Meeting che scatta sabato 10 marzo: più di 80 film per una kermesse che durerà fino al 18 del mese. Per i golosi c'è Cioccolandiadue a Ponte San Pietro. Da ricordare ancora lo spettacolo di danza «Les Ballets Trockadero de Monte Carlo» sabato al Creberg Teatro, la rievocazione storica «Miracol si grida» domenica a Treviglio, la Fiera del libro a Calusco d'Adda e le sempre interessanti attività di osservazione, anche per i bambini, al parco astronomico di Brembate Sopra. Per la solidarietà da segnalare l'antiquariato benefico alla parrocchia di Sant'Antonio di Padova, in Valtesse e, solo domenica, il mercatino di abiti e scarpe a Colognola.

FIERE
Provincia
CALUSCO, FIERA DEL LIBRO

Al Centro civico Chiesa Vecchia, continua Fiera del libro organizzata da PromoIsola in programma fino a domani con presentazione di libri e incontri con gli autori e aperta negli orari 10-12, 14-18 e 20-23. Ore 14,30 laboratorio «Incartarte» con Oreste Castagna. Ore 21, cineteatro San Fedele, spettacolo testrale «La casa di carta» con Oreste Castagna e Lorenzo Branchetti, musica e percussioni di Stefano Bertoli.

PONTE S. PIETRO, «CIOCCOLANDIADUE»
Oggi e domani, mega kermesse al cioccolato. Dalle 9, in piazza della Libertà, esposizione e vendita di cioccolato con i mastri pasticcieri provenienti da tutta Italia. Durante il giorno ci saranno lezioni di cucina a base di cioccolato, laboratori per bambini e letture al cioccolato. Ore 20, 30 cena a base di cioccolato alla tensostruttura di piazza della Libertò.

INCONTRI
Bergamo

BERGAMO FILM MEETING
Apertura della XXX edizione di «Bergamo Film Meeting»: oltre 80 film, un concorso internazionale di lungometraggi, opere inedite, omaggi e retrospettive, documentari, anteprime, workshop, arte e musica in programma fino al 18 marzo. Ore 15, Auditorium di Piazza della Libertà, inizio proiezione dei film. In Piazza Libertà, «Meeting Point» con servizio ristorazione, spazio per incontri con gli autori, conferenze, concerti, serate speciali e feste.

CENTRO CULTURALE PROTESTANTE
Ore 17,30, al Centro culturale Protestante, via Tasso 55, Mario Cignoni parla sul tema «La King James Version nel quarto centenario - Il contesto, la storia, la diffusione»; Federica Campagnola parla su «L'impatto sulla lingua inglese».

GIORNATE DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Continuano le Giornate di Orientamento professionale organizzate da Rotary Club Bergamo. Oggi giornata dedicata al settore della medicina. Ore 8,30 ritrovo dei partecipanti all'auditorium degli Ospedali Riuniti (ingresso n. 28) e saluto del Rotary; ore 8,45 il prof. Remuzzi parla sul tema «Medicina e chirurgia: i vari perché di una scelta affascinante», ore 9, Roberta Marabini parla su «Metodi contraccettivi: certezze e dubbi»; ore 9,45 Claudio Arici parla sul Pronto Soccorso: dalla piccola alla grande urgenza medica; ore 10 visita al Pronto Soccorso, alla radiologia e alla Medicina Generale 1.a

IL NEONATO IN TERAPIA INTENSIVA
Ore 18,30, libreria Articolo 21, in Largo Rezzara, presentazione del volume «Il neonato in terapia intensiva» che raccoglie le esperienze cliniche e terapeutiche di Romana Negri, specialista in neuropsichiatria infantile in oltre 40 anni di studi.

IL ROMANZO DI CAMILA SAON
Ore 17, Caffè Lettarario, via S. Bernardino 53, presentazione del romanzo d'amore della scrittrice Camila Saon dal titolo «Sei speciale»

LE COMUNITÀ CRISTIANE E IL DISAGIO
Ore 10, al patronato San Vincenzo, via Gavazzeni, per iniziativa dell'Ufficio diocesano pastorale della salute e sofferenza, Raffaele Casamenti dell'Aeper e Marco Zucchelli della Caritas parlano su «Una comunità a disagio: quali esperienze sul territorio? Come porsi come comunità cristiane? Una cultura da far crescere».

L'EURO IN BILICO
Ore 18, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, presentazione del libro «L'euro in bilico» di Bruno Amoroso. Il convegno, ispirato agli studi di Giacinto Auriti, vedrà come relatore, oltre allo stesso autore del libro, Matteo Mazzariol, presidente di Giustizia Monetaria.

Provincia
ALBINO, I CANTI DELLA TRADIZIONE

Dalle 10 alle 17, alla scuola elementare primaria, seminario dal titolo «I canti di tradizione» a cura di Diaforà, Centro di Ricerca sulla Differenza.

CASNIGO, «DAMMI MILLE BACI»
Ore 20,45, Teatro Circolo Fratellanza, via Trento 10, serata poetico-musicale, con note di autori classici e parole di Catullo, voci al leggio di Gabriele Laterza ed Enzo Guerini, musicisti Savino Acquaviva e Davide Mallia.

LOVERE, LA FIGURA DEL CARDINALE ANGELO MAI
Ore 10, sala degli Affreschi, Accademia di Belle arti Tadini, piazza Garibaldi 5, per la rassegna «Figure di bergamaschi illustri», giornata di studio sulla figura del cardinale Angelo Mai con interventi di Marco Albertario, del cardinal Raffaele Farina, Francesco Lo Monaco, Fabrizio Brena e Marika Grigis.

NEMBRO, I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Ore 15, Biblioteca Centro Cultura, piazza Italia, continua il ciclo di incontri sui disturbi dell'apprendimento dei bambini con psicologi, logopedisti e psicopedagogisti del Centro Medico Bergamo Sanità che parlano sul tema «Come riconoscere e sostenere i disturbi specifici dell'apprendimento».

TORRE PALLAVICINA, ORIZZONTI D'ARTE
Ore 21,10, salone dell'oratorio S. Maria in Campagna, «Passione e Immagine», intervista-dibattito con la pittrice Veronica Sozzi e il fotografo e ricercatore artistico Andrea Valsecchi.

VERTOVA, IL LIBRO DI FRANCO IRRANCA
Ore 20,30, sede della Pro Vertova, presentazione del libro di Franco Irranca sulle antiche miniere della Val Gandino.

ZOGNO, FORMAZIONE PER GENITORI
Dalle 9 alle 12,30, al Turoldo, via Ronco 11, località Camanghé, nell'ambito del programma del Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie, incontro di formazione sul tema «Genitori rappresentanti: come e perché».

MUSICA
Bergamo
BERGAMO SOTTOSUOLO

Ore 22, Edonè, via Gemelli, serata con i «The heat tape» e i «The snookys» organizzato da Bergamo sottosuolo.

I ROYAL GARDEN AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del quartetto composto da Michele Colli alla chitarra, Giorgio Bonacina alla batteria, Roberto Gatti alla voce e Francesco Radi al basso.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti, via S. Salvatore, Città Alta, continuano i concerti da camera con l'esibizione di Pierluigi Ruggiero al violoncello e Danieli Longo Benedetti al pianoforte. L'evento è organizzato dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con Mia, Comune e Simc.

LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, spettacolo di danza con i ballerini «Les Ballets Trockadero de Monte Carlo».

L'IMPROVVISAZIONE ORGANISTICA
Ore 21, chiesa parrocchiale S. Maria Immacolata delle Grazie, per la rassegna di lezioni-concerti organizzata dall'Istituto statale Secco Suardo in collaborazion con Gioventù Musicale, concerto all'organo di Eugenio Maria Fagiani.

Provincia
ANTEGNATE, SHOPPING & SWING

Ore 17, all'Antegnate Shopping Center, via del Commercio 3 (S.S. 11, via per Milano), esibizione del gruppo Scott Hamilton & Patrizia Conte e il Luciano Milanese Trio composto da Scott Halmilton (sax tenore), Patrizia Conte (voce), Gianluga Tagliazucchi (pianoforte), Luciano Milanese (contrabbasso) e Carlo Milanese (batteria).

ARDESIO, SERATA CON L'OPERETTA
Ore 20,30, al cineteatro dell'oratorio, «La Gondola azzurra», regista e direttore d'orchestra Luca Crotti. A cura di Promoserio.

DALMINE, TRIBUTO AD ALANIS MORISSETTE
Ore 22, Paprika Jazz Club, via Bergamo 3, esibizione dei «So pure» con tributo ad Alanis Morisstte, voce Barbara Belotti.

GORLE, CHESTER E I NONLICONOSCO
Ore 21,30, Bar Ponte, esibizione dei «Chester e i nonliconosco». Ingresso libero.

PONTERANICA, SERATA ROCK AL BOPO
Ore 21,30, BoPo, esibizione del rocker bresicano Alessandro Ducoli con Matteo Cossu e Valerio Gaffurini. Ingresso libero.

SAN PAOLO D'ARGON, CONCERTO DELLA NORTHERN IOWA WIND SYMPHONY
Ore 21, sala del Sole, in occasione dei 30 anni di fondazione del locale corpo musicale, esibizione della University of Northem Iowa Symphony, diretta dal maestro Ronald W. Johnson, che aprirà il tour del gruppo statunitense nelle principali città lombarde.

SANT'OMOBONO, SERATA PER LE DONNE
Ore 20,45, sala consiliare del municipio, spettacolo musicale dedicato a tutte le donne con il soprano Sonia Park e al pianoforte il maestro Michele Gervasoni.

SPINONE AL LAGO, SERATA ROCK
Ore 22, Bar Ninfea, esibizione della rock band Euphorica.

SOLIDARIETA'
Bergamo
ANTIQUARIATO BENEFICO

Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

Provincia
OSIO SOTTO, GOL PER SOLIDARIETÀ CON LA NAZIONALE TV

Ore 15, stadio comunale, «Un gol per l'Arca della solidarietà», partita di calcio benefica che vede in campo gli artisti della Nazionale calcio Tv con l'obiettivo di aiutare l'associazione l'Arca della solidarietà impegnata nel sostegno di disabili, minori normodotati e con disagio, famiglie e anziani del distretto Dalmine-Zingonia.

TEMPO LIBERO
Bergamo
LUDOTECA GIOCAGULP

Ore 10,30, al Parco Turani, via don Gnocchi 3, a Redona, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Collage misterioso»

Provincia
BREMBATE SOPRA, MARTE: IL PIANETA ROSSO

Ore 21, parco Astronomico, Torre del Sole, serata osservativa con proiezione e a seguire osservazione al telescopio.

CLUSONE, LABORATORI PER COLTIVARE L'ARTE
Ore 16, Museo Arte e Tempo, «Lune di plastica», laboratori per coltivare l'arte per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30, apertura del Museo delle Pietre Coti «Valle Seriana», ubicato in via Ronchetti 29.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610. Utilità sociale Bergamo

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don B. Cadei 035.4598517 oppure 035.213089.

© RIPRODUZIONE RISERVATA