Weekend con il bel tempo
Sole e temperature in rialzo

Dopo lo scherzetto di giovedì, Bergamo è stata l'unica città lombarda con il brutto tempo, il weekend sarà all'insegna del bel tempo: cielo soleggiato, quindi, con temperature in graduale rialzo. Ci stiamo avvicinando alla primavera.

Ci si aspettava giovedì sole e vento su tutta la provincia, per l'atteso esordio del favonio da Nord. L'ennesimo scherzetto meteo, ha voluto stavolta tutto il Nord Italia battuto dalle correnti settentrionali e quindi in pieno sole, unica eccezione la sola nostra provincia, che per tutto il giorno è rimasta sotto l'ombra di una tenace nube orografica, trasportata dalle Alpi, e che solo da metà pomeriggio si è finalmente dissolta.

Dire questo non serve per fare buone previsioni, ma è utile per ricordare che non sempre è facile farle. E noi? Noi stiamo tornando rapidamente alla piena primavera, dopo un primo tentativo mite a fine febbraio e il breve intermezzo fresco del recente weekend, e questo ritorno pare dovere durare piuttosto a lungo, fin verso metà mese almeno.

Lo lascia intuire il prepotente ritorno dell'anticiclone verso il Centro Europa e attorno alle Alpi, in estensione protettiva a tutto il Nord Italia, con un ricongiungimento anche all'alta pressione russa, e tutto questo obbligherà le perturbazioni atlantiche a correre molto alte, verso la Scandinavia.

È una figura del tutto anomala per la primavera, che vorrebbe frequenti scambi atmosferici Nord-Sud, ma così è se vi pare, e lo sarà anche per il prossimo weekend e oltre. Soleggiato per tutti, quindi, con temperature in graduale rialzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA