Ciserano, sì alla nuova autostrada
«Ma sulla Francesca niente Tir»

Ciserano dice sì alla Bergamo-Treviglio, ma «Il Gelso» non ci sta. La posizione della minoranza è emersa nell'ultimo Consiglio. Il sindaco Enea Bagini ha proposto un odg sull'infrastruttura per chiarire le tappe che hanno portato Ciserano a dire sì.

Ciserano dice sì alla Bergamo-Treviglio, ma il gruppo consiliare «Il Gelso» non ci sta. La posizione della minoranza guidata da Angela Perletti è emersa nell'ultimo Consiglio, in cui il sindaco Enea Bagini ha proposto un ordine del giorno sull'infrastruttura per riassumere e chiarire le tappe che hanno portato Ciserano a esprimersi a favore.

Primo passo, il Consiglio del 29 novembre: maggioranza e «Gelso» esprimono perplessità sul tracciato. Poi l'assemblea con i cittadini, la conferenza dei servizi in Regione, con gli altri Comuni interessati dal tracciato: l'amministrazione è titubante perché non vengono considerate le osservazioni. Queste saranno invece analizzate nel dettaglio in una riunione ad hoc, il 20 dicembre, tra i Comuni di Ciserano, Verdellino, Pontirolo, Infrastrutture lombarde, Provincia, Errevia e Autostrade Bergamasche (che si occupa dell'opera).

Nel frattempo il Comune «ottiene puntuali soluzioni alle principali problematiche esposte: modifica del tracciato con notevoli miglioramenti all'assetto viabilistico locale e con la creazione, inoltre, di una nuova circonvallazione a nord-ovest del paese. In più, la diminuzione del traffico sulla Francesca, con l'interdizione del traffico pesante dalla rotatoria ad ovest all'altezza dell'innesto per lo svincolo autostradale sino alla fontana Missile».

L'iter si conclude con una seconda conferenza dei servizi in cui Ciserano si esprime dunque a favore dell'autostrada. Nel frattempo viene inoltrata la mozione di contrarietà all'opera da parte de «Il Gelso», quella che si è discussa nell'ultimo Consiglio: dall'astensione iniziale si passa al no del gruppo.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA