Dimissioni? Richiesta inamissibile
Boni resta presidente del Consiglio

«L'invito al consigliere Boni a dimettersi dalla carica di presidente del Consiglio regionale» delle minoranze è stata considerata inamissibile. Davide Boni (Lega Nord) resterà quindi al suo posto.

La Giunta per il regolamento, presieduta da Davide Boni (Lega Nord), si è riunita nella mattinata di venerdì 16 marzo per esprimere parere sull'ammissibilità della mozione urgente presentata dalle minoranze in occasione dell'ultima seduta di Consiglio regionale del 13 marzo, concernente «l'invito al consigliere Boni a dimettersi dalla carica di presidente del Consiglio regionale».

Oltre al presidente Davide Boni, erano presenti i vice presidenti del Consiglio Carlo Saffioti (PdL) e Sara Valmaggi (PD) e i consiglieri Paolo Valentini (PdL), Roberto Pedretti (Lega Nord), Franco Mirabelli (Pd), Stefano Zamponi (IdV) e Chiara Cremonesi (SEL). Dopo approfondito esame e discussione, la Giunta per il regolamento ha approvato a maggioranza la relazione del vice Presidente Carlo Saffioti nella quale, con riferimento a quanto avviene anche alla Camera dei Deputati e al Senato, si esprime il principio che la figura del presidente del Consiglio è caratterizzata da un ruolo neutrale e di garanzia. Pertanto, la sua permanenza in carica non può essere messa in discussione con atti di qualsiasi forma (revoca, sfiducia o invito a dimettersi), allo scopo di tutelare da qualsiasi possibile condizionamento le sue decisioni, i suoi atti e i suoi comportamenti all'interno del Consiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA