Altro che tasse: ai suoi turisti
Sarnico offre parcheggio gratis

Viene da pensare... C'è modo e modo per attirare i turisti. C'è chi fa loro pagare la tassa di soggiorno, chi invece abolisce anche il costo dei parcheggi. Due pesi e due misure: chi vincerà? Sarnico ha scelto la seconda strada.

Viene da pensare... C'è modo e modo per attirare i turisti. C'è chi fa loro pagare la tassa di soggiorno, chi invece abolisce anche il costo dei parcheggi. Due pesi e due misure: chi vincerà. Sarnico ha scelto la seconda strada.

Niente bigliettini, cartelloni, colombe o uova di cioccolato. Gli auguri di Buona Pasqua dell'amministrazione comunale di Sarnico sono tutt'altro: 1.800 parcheggi gratuiti per ben 3 giorni consecutivi.

In occasione delle festività pasquali, tutti i parcheggi di Sarnico potranno infatti essere utilizzati gratuitamente: chiunque si recherà al parchimetro munito di monetine per la sosta troverà una gradevole sorpresa.

Nelle giornate di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 Aprile le macchinette per il pagamento saranno infatti coperte da una parking bag ovvero da una simpatica fodera creata per l'occasione che, al posto di ricordare le tariffe per la sosta, avrà invece impressi gli auguri dell'amministrazione comunale.

Una scelta controcorrente che di certo incoraggerà molti turisti e visitatori fuoriporta a scegliere Sarnico per il proprio tempo libero. L'idea, promossa dal primo cittadino Franco Dometti da ormai qualche anno, è di certo un'iniziativa insolita ma decisamente apprezzata nei Comuni turistici dove per sostare anche solo un'ora bisogna sborsare 1 euro o, in alcuni casi, anche 1,50.

Con la scomodità di dover anche correre a rinnovare il pagamento qualora ci si attardasse un po' in shopping e gelati, per non rischiare di vedere il proprio portafoglio piangere 39 Euro per quella classica multa che decisamente rovina le giornate.

L'amministrazione comunale trasformerà per le festività pasquali oltre 400 piazzole di sosta in aree libere, mettendo quindi a disposizione 1.800 posti auto in totale. «Siamo contenti di poter offrire un piccolo omaggio pasquale a tutti coloro che si recheranno nella nostra cittadina – ha fatto sapere il sindaco Franco Dometti -. Un modo cortese per esprimere il nostro senso di ospitalità. E, ovviamente, un modo insolito ma efficace di favorire l'afflusso di turisti in giornate in cui gran parte dei negozi rimarranno aperti. L'esperienza già proposta negli anni scorsi si è rivelata un grande esperimento dando davvero ottimi risultati sia in termini di presenze che in termini di acquisti. Speriamo che il successo si ripeta anche quest'anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA