Risorse idriche sotto controllo, ma l’Asm invita a contenere al massimo gli sprechi

Mentre caldo e siccità imperversano, e già si paventa il rischio di blackout dell’energia elettrica per il massiccio impiego di condizionatori, anche la questione idrica merita attenzione. Va detto subito che la situazione delle risorse idriche nella Bergamasca è allo stato attuale sotto controllo. Tuttavia, perchè lo possa rimanere ancora a lungo, perdurando lo stato di siccità, occorre fare attenzione agli sprechi, limitando al massimo i consumi.Un richiamo all’utenza, arriva dalla Sii-Asm (servizi idrici integrati) che ha già invitato i Comuni serviti a contenere i consumi idropotabili. Non si esclude, però, che si debba arrivare a veri e propri provvedimenti restrittivi.

In città le condizioni delle sorgenti (Algua e Nossana) garantiscono, per il momento, che la situazione idrica sia sotto controllo, grazie anche alla buona efficienza relativa al sistema di distribuzione in grado di contenere le perdite nell’ordine fisiologico del 10% , quando in altre zone d’Italia - in particolare al Sud - si toccano percentuali fino al 40%.

Considerato però il previsto perdurare delle condizioni climatiche attuali, viene rivolto comunque ai cittadini l’invito a contenere i consumi dell’acqua evitando il più possibile gli usi impropri (lavare le auto, annaffiare orti e giardini nelle ore diurne).

Intanto, il Comune di Bergamo, fa sapere che sta lavorando in prospettiva, alla modifica del regolamento edilizio, ai fini di contenere gli sprechi dell’acqua, così da utilizzare l’acqua potabile nel modo più efficiente possibile e riutilizzare l’acqua piovana.

Di acqua, del suo utilizzo e del suo risparmio si parlerà martedì 28 giugno, alle ore 18, al Parco di Redona, nell’ambito dell’iniziativa «Salvalacqua: consigli in pillole sul risparmio idrico in casa» organizzata dal Settore ambiente Agenda 21 locale della Provincia, a cui parteciperà anche l’assessore all’ Ambiente Fausto Amorino.

(27/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA