Bergamo-Milano in elicottero?
Magari per l'Expo del 2015

Stop ad autostrade affollate, treni in ritardo e taxi costosi. Tra qualche anno il business e il turismo avranno una marcia in più grazie a trasferimenti che verranno effettuati in elicottero. Progetto per l'Expo 2015: 14 minuti per la rotta Bergamo-Milano.

Stop ad autostrade affollate, treni in ritardo e taxi costosi. Tra qualche anno il business e il turismo avranno una marcia in più grazie a trasferimenti che verranno effettuati in elicottero. Pensano a reti elicotteristiche regionali e nazionali «The european house-Ambrosetti» e AgustaWestland (leader mondiale nei velivoli ad ala rotante), due aziende che stanno lavorando in sinergia per trasformare un sogno in realtà.

I primi numeri che balzano all'occhio riguardano l'accessibilità al territorio che aumenterebbe dell'1%, con impatto globale sul Pil del Paese stimato tra i 3 e i 9 miliardi di euro all'anno grazie a trasferimenti in elicottero. Ci sono progetti che prevedono la stesura di regolamenti per la costruzione di eliporti, la sperimentazione di rotte a bassa quota tra Torino e Venezia e un dialogo con la Regione Lombardia per una rete elicotteristica regionale entro Expo 2015.

Per la rotta Milano-Bergamo è richiesto un tempo di 14 minuti, così come per Bergamo-Linate; Malpensa-Bergamo richiederebbe 21 minuti di viaggio. Un sondaggio evidenzia che da Bergamo verso Milano, Malpensa, Linate, Sondrio e Brescia sarebbero, in media, più di 200 mila i passeggeri che utilizzerebbero l'elicottero nell'arco di un anno con circa 200 passeggeri al giorno in media per ogni tratta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA