Il missionario Gamba
premiato a Milano

Mercoledì 18 aprile alle ore 18, nella Sala gialla di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, si terrà la cerimonia di consegna a padre Piergiorgio Gamba della tessera ad honorem dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia. Padre Gamba è missionario monfortiano, da 38 anni vive nel cuore dell'Africa subsahariana, nel Malawi.

La comunicazione è stata ed è lo strumento principale della battaglia che porta avanti: ha fondato giornali e riviste, pubblica libri, ha aperto una televisione, scrive e lavora fianco a fianco con giovani giornalisti malawiani che svolgono con coraggio la loro professione nonostante censura e repressione.

La sua attività è certamente un modo particolare di svolgere la professione e per questo l'Odg lombardo ha deciso, come primo gesto concreto e simbolico al tempo stesso, di consegnargli la tessera della categoria. Padre Gamba sarà intervistato dal direttore di «Avvenire», Marco Tarquinio e dal caporedattore centrale de «Il Corriere della Sera», Venanzio Postiglione. Nel corso della serata interverranno il presidente del Consiglio comunale di Milano Basilio Rizzo e il presidente dell'Odg della Lombardia Letizia Gonzales.

© RIPRODUZIONE RISERVATA