Maltempo: arriva «Maddalena»
Forti temporali sulla Bergamasca

Si intensifica il maltempo: www.ILmeteo.it avverte che dalla serata di mercoledì 18 aprile arriverà sull'Italia la prima di 3 perturbazioni atlantiche tutte figlie di Maddalena, un potente vortice ciclonico. Previsti temporali forti anche nella Bergamasca.

Si intensifica il maltempo: www.ILmeteo.it avverte che dalla serata di mercoledì 18 aprile arriverà sull'Italia la prima di 3 perturbazioni atlantiche tutte figlie di Maddalena, il potente vortice ciclonico che sta imperversando sul mar del Nord, Isole Britanniche e Scandinavia. Addirittura tornerà la neve sulle Alpi occidentali a 900 metri.

In particolare la Lombardia, le zone di Milano, Como, Varese e Bergamo saranno colpite da temporali forti, mentre in serata un nucleo temporalesco dalla Sardegna colpirà il Lazio e anche Roma. Il giorno peggiore sarà giovedì 19, quando tutto il centronord, la Sardegna e la Campania saranno interessate da temporali molto intensi.

Venerdì 20 altre piogge al nordest e al centrosud, sabato 21 tornerà il sole, mentre altri acquazzoni rovineranno in parte la domenica al centro e sulle Venezie. Tempo migliore e caldo per il 25 aprile. Una prima fiammata di caldo africano dal sapore estivo è attesa a fine mese e durerà almeno fino al 1° Maggio.

Le previsioni in dettaglio
MERCOLEDI' 18 - Mentre ultime piogge interessano la Calabria, nord Sicilia e Salento con venti da ovest, da ovest avanza una nuova forte fredda perturbazione atlantica con piogge e temporali al nordovest, Alpi, Toscana, poi Sardegna dal pomeriggio, dirette verso gran parte del nord con maltempo nel pomeriggio sulla Lombardia con neve a 1000m; peggiora su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio. Attenzione: in serata temporali anche forti dalla Sardegna raggiungono il Lazio, Roma, diretti nella notte verso la Campania

GIOVEDI' 19 - Il giorno peggiore. Nuova forte perturbazione atlantica. Venti da ovest, libeccio forte sui mari occidentali e in Sardegna, piogge e rovesci e temporali al nordovest, Toscana, Alpi, forti temporali sulla Sardegna, rovesci sulla Campania e Cosentino. Neve a 900-1000m sulle Api occidentali. ATTENZIONE: nel pomeriggio ulteriore peggioramento al nord, al centro, tutte le Tirreniche con temporali dalla Sardegna verso Lazio e Campania e infine Calabria e la sera sulla Sicilia e resto del sud, mentre continua il maltempo al nord e Toscana, neve a 1000m sulle Alpi

VENERDI' 20 - Tutta l'Europa è sotto l'influenza di una vasta circolazione depressionaria. Nuova perturbazione colpisce il centronord, Sardegna, Campania, con temporali sulle regioni tirreniche, neve al nord a 1000m. Piogge su ovest Sardegna, temporali sulla Sicilia a partire dal trapanese verso messinese. Peggiora ulteriormente sulle Venezie, maltempo su Umbria, Reatino, Campania, Calabria.

SABATO 21 - Venti da ovest, tempo migliore e più sole: piogge ancora sul Friuli Venezia Giulia, Triestino, alta Toscana, Cilento, Calabria Tirrenica. Nel pomeriggio rovesci sulle Alpi, Prealpi e la sera peggiora su Val d'Aosta e tutte le Alpi per una nuova perturbazione in arrivo.

DOMENICA 22 - Nuova perturbazione temporalesca veloce con venti da ovest, rovesci su Venezie, al centro, temporali sul Lazio, Umbria, nord Campania, piovaschi sul Sassarese, miglioria sul nordovest, sole al sud e Sicilia. La sera rasserena ovunque.

LUNEDI' 23 - Nuova velocissima perturbazione temporalesca veloce al nordest e Marche e un'altra dalla Sicilia e Campania verso resto del sud. In serata temporali al sud e Marche, ma migliora nella notte.

MARTEDI' 24: Tanto sole e mite, oltre 22°C. Isolati temporali sulle Alpi.

MERCOLEDI' 25 - Qualche pioggia solo su Levante Ligure e genovese, sole e mite altrove anche con 23°C

© RIPRODUZIONE RISERVATA