Stamattina i funerali a Monterosso
Diretta  qui e su BgTv  dalle 10.30

I funerali di Piermario Morosini saranno trasmessi in diretta da Bergamo Tv e sul sito de L'Eco di Bergamo, www.ecodibergamo.it. La famiglia ha infatti dato l'autorizzazione alle telecamere in chiesa in considerazione del grande affetto dimostrato da tutta Italia. Cambiamenti nella viabilità.

I funerali di Piermario Morosini saranno trasmessi in diretta da Bergamo Tv e sul sito de L'Eco di Bergamo, www.ecodibergamo.it. La famiglia ha infatti dato l'autorizzazione alle telecamere in chiesa in considerazione del grande affetto dimostrato da tutta Italia e del massiccio afflusso previsto per l'ultimo saluto a Morosini. La trasmissione inizierà alle 10.30.

All'ultimo saluto sono attesi circa 20 mila partecipanti. La parrocchiale ha una capacità di 600 persone, altre duemila dovrebbero trovare posto nell'arena esterna, le restanti nel cortile, sul piazzale e per le strade. Saranno installati due maxischermi per permettere di seguire il funerale che, con un intervento scritto del vescovo Francesco Beschi, sarà celebrato da don Luciano Manenti, per 14 anni curato di Monterosso.

L'Atalanta ha comunicato che lo stadio Comunale sarà aperto - le due tribune e la curva nord - alle 10 per consentire ai tifosi di assistere ai funerali su un maxischermo. Dal momento che i posti in chiesa sono molto pochi (saranno privilegiati familiari e abitanti di Monterosso) - la stessa Atalanta potrà essere presente soltanto con una rappresentanza - il club nerazzurro riserverà posti in tribuna ai rappresentanti delle varie squadre che arriveranno.

Ci sarà una grandissima partecipazione ai funerali, sono previsti voli charter e circa 180 pullman. Il parcheggio del Lazzaretto sarà aperto, ma riservato alle autorità. Sempre per i rappresentanti delle squadre sarà a disposizione un bus navetta diretto alla chiesa di Monterosso.

In previsione della grande partecipazione che si prevede, l'Amministrazione comunale ha emesso un'ordinanza con una serie di divieri e cambiamenti nella viabilistica. Ecco le variazioni.

Giovedi 19 Aprile 2012, dalle ore 8 alle ore 15, e comunque sino alla conclusione della manifestazione:
1. Divieto di sosta con rimozione forzata in viale Giulio Cesare dall' intersezione con via Mozzoni sino a via Edison, ad eccezione dei veicoli delle Forze di Polizia e dei veicoli autorizzati nonché dei servizi di stampa e radiotelevisivi espressamente autorizzati dal Comandante della Polizia Locale
2.
Divieto di sosta con rimozione forzata in via Leonardo da Vinci nel tratto compreso tra viale G. Cesare e via San Giovanni Barbarigo.
3. Divieto di circolazione, ad eccezione dei veicoli delle Forze di Polizia e al servizio della manifestazione, nonché dei congiunti e di chi altro autorizzato dalla Polizia Locale, nelle seguenti vie:
via Giulio Cesare nel tratto compreso tra Rotonda Monterosso e via Edison. I veicoli provenienti da via Goisis e via Mozzoni, potranno uscire in direzione della Rotonda Monterosso.
via Leonardo da Vinci nel tratto compreso tra viale G. Cesare ( Rotonda antistante alla chiesa) a via Torricelli.
via Tremana nel tratto compreso tra viale G Cesare e via Bossi ad eccezione dei veicoli in uscita verso lo stadio.
4. Divieto di sosta con rimozione forzata il Piazzale Olimpiadi 5. Divieto di sosta con rimozione forzata in Piazzale Goisis, (area di pre filtraggio Curva Nord e Sud).
6. Divieto di sosta con rimozione forzata Via Lazzaretto dall'intersezione con Piazzale Goisis sino al Lazzaretto compreso il piazzale antistante lo stesso.
7. Divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata dalle ore 6 alle ore 17. in tutta l'area adiacente lo Stadio e in particolare in tutto il Viale Giulio Cesare ai veicoli commerciali per il commercio ambulante.

I veicoli dei residenti e di quanti già presenti all'interno della suddetta area potranno transitare in uscita in direzione dello stadio e comunque senza circolare nelle vie e le aree interessate dall'assembramento di quanti parteciperanno alla mesta cerimonia.

La Polizia Locale potrà adottare e imporre tutte le disposizioni, anche in deroga alla presente Ordinanza, che si renderanno necessarie, a causa dell'evolversi della situazione, che verranno rilevate al momento. Qualora si rendessero necessarie ulteriori modifiche viabilistiche per garantire la sicurezza della circolazione, il Comando di Polizia Locale è autorizzato ad adottarle con successiva formalizzazione delle stesse.

Scarica l'ordinanza allegata per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA