Sole alla Festa della Liberazione
Grande affluenza, 5 mila persone

Festa della Liberazione allietata da un bel sole a Bergamo. E c'è stata una grande affluenza. Secondo i primi dati della questura si parla di circa 5 mila persone. Non c'è stato nessun imprevisto. Forte richiamo ai valori democratici e alla lotta contro la corruzione e le mafie.

Festa della Liberazione allietata da un bel sole a Bergamo. E c'è stata una grande affluenza. Secondo i primi dati della questura si parla di circa 5 mila persone. Non c'è stato nessun imprevisto. Forte richiamo ai valori democratici e alla lotta contro la corruzione e le mafie.

Dopo la Messa (celebrata da monsignor Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito) e la deposizione delle corone d'alloro (di Comune, Provincia, Prefettura e Comitato Antifascista di Bergamo) al campo dei Caduti per la Libertà al cimitero civico e la deposizione di corone d'alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, i Caduti nei Campi di concentramento e al monumento della Divisione Legnano e dell'Esercito di Liberazione italiano 1943-1945, verso le 10,15 è scattato da piazzale Marconi, antistante la stazione ferroviaria, il corteo che è sfilato, senza problemi in viale Papa Giovanni XXIII, con arrivo in piazza Vittorio Veneto. Il corteo era così lungo che da piazza Vittorio Veneto arrivava quasi all'altezza de L'Eco di Bergamo.

A controllare la situazione le forze dell'ordine. In rappresentanza del Comune c'era il sindaco, Franco Tentorio, per la Provincia il vicepresidente Giuiano Ccapetti. Alle ore 10,45 omaggio delle autorità e delle rappresentanze alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano, con deposizione di corone d'alloro. 

Sono intervenuti sul palco l'avvocato Carlo Salvioni, presidente del Comitato bergamasco antifascista, e i rappresentanti dell'Anpi provinciale: Silvia Gadda e Giovanni Pelliccioli. Proprio da questi ultimi, dai giovani, è arrivato il richiamo dell'antifascismo da intendere come interiorizzazione e consapevolezza dei valori democratici. Valori che vanno riempiti con cose concrete. Da qui l'appello per l'impegno politico, in una fase così delicata per il nostro Paese.

Da Salvioni forte il richiamo alla lotta alla corruzione e alle mafie. Proprio dalla Lombardia è scattata il 25 aprile la carovana antimafia che approderà in Sicilia a ottobre.

Ore 15,30 e 17, porte aperte a Palazzo Frizzoni in piazza Matteotti con visite guidate gratuite a cura del presidente del Consiglio comunale Guglielmo Redondi e del prof. Giovanni Carullo.

Ore 21, auditorium di piazza Libertà, proiezione del film «Il Conformista» di Benardo Bertolucci, in collaborazione con Lab80.

IN PROVINCIA
ALBINO, CONCERTO E LETTURE PARTIGIANE
Ore 16, piazza San Giuliano (in caso di pioggia nell'auditorium comunale, viale Aldo Moro 2/4), «Eppur bisogna andar...» concerto resistente per il 25 aprile, viaggio tra le parole e musica di Fabrizio De Andrè (Andrea Gelmi & Fabrizio Veglia) letture partigiane a cura dell'attore Enzo Guerini.

BRUSAPORTO, FESTA DELLA LIBERAZIONE
Ore 9,30, piazza Vittorio Veneto, alla presenza delle autorità, deposizione delle corone d'alloro ai Monumenti ai Caduti e a seguire, cappella del Cimitero, S. Messa in suffragio dei Caduti. Ore 11, centro socio ricreativo, conviviale.

CALOLZIOCORTE, I 50 ANNI DELLA PARROCCHIA DI FOPPENICO
Ore 10,30, messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi con il rito della dedicazione della chiesa e la consacrazione dell'altare. Ore 12 rinfresco comunitario in oratorio.

COLOGNO, 67MO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Ore 9,15, chiesa parrocchiale, S. Messa commemorativa e a seguire corteo per le vie del paese. Deposizione delle corone d'alloro in piazza Vittorio Veneto e al monumento dei Caduti.

DALMINE CONSEGNA LA MEDAGLIA D'ONORE AI CITTADINI INTERNATI NEI LAGER NAZISTI
Ore 9,45 ritrovo davanti al Municipio, ore 10 incontro con Anpi e deposizione di una corona di alloro al monumento di piazza Libertà, ore 10,30 messa nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe. Ore 11,30, teatro Civico, via Kennedy, i ragazzi delle classi terze medie della scuola media «G. Camozzi» di Dalmine proietteranno un filmato da loro realizzato volto a presentare i cittadini insegniti di medaglia d'onore accompagnato da alcune letture. Ore 12, consegna medaglie ai sopravvissuti o ai loro familiari.

FILAGO, LA LIBERAZIONE ITALIANA ED EUROPEA
Ore 15, piazza Dante, ritrovo e a seguire corteo per gli onori ai Caduti di Filago e Marne dove sarà celebrata la Messa. Ore 17, spazio polifunzionale, inaugurazione della mostra su «Liberzione: storia e cronaca della Liberazione italiana ed europea» a cura dell'Anpi di Milano, aperta fino al 1° maggio dalle 14 alle 18.

RIVA DI SOLTO, FESTA DI LIBERAZIONE
Ore 9, deposizione di una corona d'alloro al monumenti dei caduti di Zorzino, ore 9,30 ritrovo in municipio, a seguire messa nella chiesa parrocciale di San Nicola Vescovo. Al termine, corteo verso la targa in memoria della fucilazione di Giacomo Zanardini e il monumenti ai cadute di ttute le guerre e saluto delle associazioni partigiane e delle autorità presenti. Presta servizio la Banda musicale della Collina. Nella sala ex biblioteca, piazza del Porto, mostra «Immagini e documenti della Resistenza Bergamasca - Una brigata partigiana: la Gabriele Camozzi». Orari: 10-12 e 15-18.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI LIBERAZIONE
Ore 10 con ritrovo in piazza Longhi, omaggi ai caduti al monumento, esecuzione di inni da parte del Corpo civico musicale; ore 11 nella prepositurale messa a suffragio di tutti i caduti.

TREVIGLIO, FESTA DELLA LIBERAZIONE
Ore 9 messa nella Basilica di san Martino, ore 9,45 ritrovo davanti al Municipio in piazza Manara; ore 9,50 corteo verso i monumenti per deporre una corona di alloro in memoria dei caduti di tutte le guerre, discorso del sindaco Giuseppe Pezzoni, presta servizio il Corpo musicale «Città di Treviglio».
Ore 16, piazza Mercato, «25 Aprile» con concerto di Jesus Christ Vampire Hunter; ore 8, spettacolo teatrale «Banda discordanti» e alle 21, concerto con Kaso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA