Venerdì 27 Aprile 2012

Clusone, apre il consultorio
dedicato alla Santa Beretta Molla

Sarà il vescovo Francesco Beschi a inaugurare sabato alle 17, a Clusone, il consultorio familiare intitolato a Santa Gianna Beretta Molla, nel giorno della sua festa liturgica e a 50 anni dalla morte. Articolata l'offerta dei servizi erogati dalla nuova struttura.

«Vogliamo puntare principalmente sulla prevenzione – spiega lo psicologo e psicoterapeuta Cristiano Mangili, coordinatore del consultorio –. Ogni malattia ha i suoi tempi e non lasciare che le situazioni peggiorino o precipitino è sempre importante».

Tra i numerosi servizi offerti dal consultorio c'è l'assistenza ginecologica e ostetrica, un servizio di mediazione familiare per le coppie che hanno deciso di separarsi, un percorso formativo per le mamme, corsi di formazione per le giovani coppie e papà. Poi incontri legati all'affettività, un servizio di assistenza post parto a domicilio e soprattutto l'attivazione di diversi corsi negli oratori, nelle scuole e comuni della zona.

«Con questa apertura ci avviciniamo ancora di più al territorio – spiega don Edoardo Algeri, direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia –. Un consultorio aperto a tutti, ma indirizzato principalmente alla famiglia».

Di più su L'Eco di Bergamo del 27 maggio

r.clemente

© riproduzione riservata