Ospedale, il dg Nicora conferma:
«Il trasloco sarà a fine ottobre»

Nonostante tutte le voci sulle magagne, vecchie e nuove, del nuovo ospedale della Trucca, il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Carlo Nicora ha confermato e garantito che il trasloco avverrà nell'ultima settimana di ottobre e che nel giro di 15 giorni l'ospedale sarà operativo.

Nonostante tutte le voci sulle magagne, vecchie e nuove, del nuovo ospedale della Trucca, il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Carlo Nicora ha confermato venerdì sera 27 aprile che il trasloco avverrà nell'ultima settimana di ottobre e che nel giro di 15 giorni l'ospedale sarà operativo.

Ecco le dichiarazioni di Nicora: «Il percorso di avvicinamento non ha subìto variazioni. Posso garantire a tutti che, a oggi, il trasloco è previsto nell'ultima settimana di ottobre, prima saranno spostati i degenti e poi l'attività ambulatoriale, nel giro di 15 giorni il nuovo ospedale sarà operativo».

«Sento parlare di cifre schizzate alle stelle (si parla di circa 500 milioni di euro, ndr) - ha continuato Nicora -, per il momento i costi reali dell'opera sono fermi a 340 milioni di euro, che non abbiamo ancora saldato. Non è corretto dire che l'ospedale è costato di più. Con il certificato di collaudo in mano si potranno fare valutazioni più precise».

Nicora ha aggiunto: «Dec non ha rispettato le scadenze e cosi l'Azienda ospedaliera ha deciso di accollarsi le lavorazioni mancanti. Al momento di fare i conti, i costi che abbiamo dovuto sopportare saranno decurtati dal saldo finale alla Dec».

Infine: «Se qualcosa non è andato bene, se qualcuno ha sbagliato, saranno le indagini che faremo a testimoniarlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA