Sabato 28 Aprile 2012

Quasi quattro italiani su 10 (36%)
non superano la prova costume

Non superano la prova costume quasi quattro italiani su 10 (il 36%), ora che i primi giorni di caldo invitano a scoprirsi. E uno su dieci è obeso, con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne. È quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Osservasalute.

Sono oltre 4 milioni le persone con gravi problemi di sovrappeso (più diffuse al sud e tra gli over40) in aumento del 25% negli ultimi 15 anni. Nei mesi invernali il 38% degli italiani ha una vita sedentaria e sono per la prima volta in crescita le persone che consumano meno frutta e verdura delle cinque dosi consigliate.

«Con l'arrivo della bella stagione il duro confronto con la realtà non mancherà - sottolinea la Coldiretti - di spingere in molti a un aumento dell'esercizio fisico e al consumo di prodotti come la frutta e la verdura particolarmente indicati per recuperare la forma fisica perduta».

Li aiuterà a seguire una dita sana il boom di primizie sui banchi dei mercati. I prodotti made in Italy di stagione vanno dalle fave ai piselli, dai carciofi alle insalate (lattughe, scarole, indivie), ma anche cavolfiori, broccoli, asparagi, finocchi e fragole.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata