Meteo: finisce il maltempo
Da lunedì temperature in rialzo

La sera di domenica 6 maggio riporterà le prime schiarite. L'anticiclone dovrebbe ritornare dall'Ovest, e la giornata di lunedì si proporrà migliore e discreto sarà anche nei giorni successivi, con un netto rialzo delle temperature.

Brutto doveva essere, e brutto sabato è stato, a tempo pieno verso le Orobie, con rovesci già prima di mezzogiorno, e sulla pianura dal pomeriggio, quando i temporali si sono sviluppati su tutta la nostra provincia, con precipitazioni anche intense e locali grandinate.

È l'azione di maltempo legata al transito di una perturbazione atlantica, che ha dato i suoi principali effetti sabato sera e nella scorsa notte, col transito sul Nord Italia del suo fronte più attivo, spinto da aria fredda in quota dalla Francia, e per questo capace di quantitativi importanti e di manifestazioni temporalesche.

Il calo delle temperature ha riportato sabato neve nuova sulle Orobie nei pressi dei 2000 m, orgoglioso la mostrava il rifugio Benigni con la sua webcam, meno lieti di sicuro i tracciatori del trofeo Parravicini al rifugio Calvi, che stamattina avranno trovato neve fresca sul tracciato della gara.

Questo maltempo va a consumarsi domenica in giornata, ancora stamattina con alcuni rovesci o temporali finali, prima del miglioramento graduale che verso sera riporterà le prime schiarite. L'anticiclone dovrebbe ritornare dall'Ovest, e la giornata di lunedì si proporrà migliore, con solo piccola instabilità pomeridiana sui monti, e discreto sarà anche nei giorni successivi, con un netto rialzo delle temperature.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA