Adunata a Bolzano nel weekend
Da Bergamo circa 5 mila alpini

Si scrive Bolzano, ma si legge soprattutto Bozen. Perché da queste parti il bilinguismo rappresenta ancora un istituto imperfetto e fino a qualche tempo fa era anche peggio. Da venerdì e fino a domenica Bolzano sarà teatro dell'85ª adunata degli alpini.

Si scrive Bolzano, ma si legge soprattutto Bozen. Perché da queste parti il bilinguismo rappresenta ancora un istituto imperfetto e fino a qualche tempo fa era anche peggio. Ne sanno qualcosa i tanti alpini che nelle caserme altoatesine hanno prestato il servizio militare e che durante le libere uscite si trovavano a fare i conti con l'ospitalità quel tantino ruvida (per usare un eufemismo…), della gente del posto.

Acqua passata? Per le penne nere di sicuro. Altrimenti l'autostrada del Brennero non sarebbe quella specie di lunghissimo tricolore che sembra essere diventata da qualche giorno: centinaia e centinaia di mezzi imbandierati diretti verso il capoluogo della valle dell'Adige, dove da venerdì e sino a domenica andrà in scena l'85ª adunata dell'Ana.

Wilkommen alpini! Benvenuti, alpini. Anche da Bergamo sono già partiti in tanti: pullman, treni, camper, auto. Un copione che si ripete puntualmente e che, come tradizione, entrerà nel vivo tra venerdì e domenica. «Il grosso dei partecipanti - spiega il presidente della sezione di Bergamo Carlo Macalli - raggiungeranno la sede dell'adunata a ridosso della manifestazione. Quanti? Noi sfileremo come sempre in 4-5 mila anche se, tra accompagnatori e famiglie, le presenze legate alla sezione si attesteranno su una cifra superiore: almeno il doppio».

Leggi di più su L'Eco di giovedì 10 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA