Progetto Icaro, dati allarmanti sull’uso di droghe nel mondo giovanile

Progetto Icaro, dati allarmanti sull’uso di droghe nel mondo giovanileDue giovani bergamaschi su tre farebbero uso o avrebbero provato almeno una volta sostanze stupefacenti. E’ questo il risultato del progetto «Icaro», indagine presentata questa mattina in Prefettura e realizzata in collaborazione con l’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali.

Uno studio per fronteggiare la diffusione della droga nel mondo giovanile bergamasco e per fornire dati aggiornati agli operatori del settore al fine di elaborare nuove strategie di intervento.
Il progetto «Icaro» è stato presentato questa mattina in Prefettura davanti a molti studenti, insegnanti ed operatori, nell’ambito del convegno «Progetto Icaro, interventi e prevenzioni primarie relative all’abuso delle nuove droghe».

I questionari dell’indagine sono stati distribuiti a partire dal mese di aprile nei principali luoghi di aggregazione giovanile di Bergamo e provincia, dalle discoteche ai pub e bar: di 300 questionari distribuiti, sono state raccolte 244 interviste di giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

Allarmanti i risultati: due giovani su tre farebbero uso o avrebbero provato almeno una volta sostanze stupefacenti.
Su 244 giovani, 108 (circa il 40 per cento) avrebbero ammesso di aver fatto uso di droga, in particolare delle così definite «nuove droghe». Sono invece 65 (circa il 21per cento degli intervistati) i giovani che avrebbero ammesso di aver provato cannabis.

(28/10/2002)
Su L’Eco di Bergamo del 29/10/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA