A Seriate la semplificazione
inizia sullo sportello telematico

Il Comune di Seriate ha attivato sul sito www.comune.seriate.bg.it un portale dedicato alla presentazione di tutte le istanze relative a commercio e attività produttive, corredate dalle informazioni particolarmente utili a utenti e professionisti.

Il Comune di Seriate ha attivato sul sito internet www.comune.seriate.bg.it un portale dedicato alla presentazione di tutte le istanze relative a commercio e attività produttive, corredate dalle informazioni utili a guidare utenti e professionisti all'utilizzo di questo nuovo e importante strumento.

Per agevolare cittadini, commercianti, imprenditori e professionisti all'uso del nuovo portale web, attraverso il quale dovranno essere espletate tutte le pratiche inerenti lo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P.), il 26 maggio, alle 10, si terrà in sala Consiliare l'incontro formativo Il Suap telematico per presentare e illustrare le potenzialità del nuovo software.

Secondo il regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive, adottato dal Decreto del Presidente della Repubblica il 7 settembre 2010, n. 160, ed entrato in vigore nel 2011, è possibile difatti iniziare un'attività commerciale e artigianale (es. negozi, bar, ristoranti, acconciatori ed estetisti) esclusivamente attraverso l'invio telematico della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

In base alle nuove regole ogni pratica, non potrà più essere presentata in forma cartacea allo sportello SUAP. Il programma dell'incontro formativo prevede ii saluto del sindaco, Silvana Santisi Saita; la presentazione del portale da parte dell'Assessore al commercio, Antonino Casale; l'illustrazione dell'utilizzo del portale da parte dei tecnici dei settori Edilizia privata, Polizia amministrativa e Ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA