Riaperto il passo San Marco:
ora Sondrio chiama Bergamo

Il passo San Marco, collegamento tra Val Brembana e Valtellina, è riaperto da martedì pomeriggio. La Provincia di Sondrio ha ripulito gli ultimi metri ancora ricoperti di neve.Ora si pensa a una commissione per concordare gli interventi e rilanciare il turismo.

Il passo San Marco, collegamento tra Bergamo e Sondrio, Val Brembana e Valtellina, è riaperto da martedì pomeriggio. La Provincia di Sondrio ha ripulito gli ultimi metri ancora ricoperti di neve mentre Bergamo aveva già aperto il tratto di sua competenza fino al valico dal 18 maggio.

Proprio lo scorso fine settimana alcuni amministratori brembani, in un incontro a San Pellegrino con Sondrio, si erano lamentati della scarsa attenzione dei valtellinesi verso il passo.

È l'assessore alla Viabilità della Provincia di Sondrio, Silvana Snider, a smorzare però i toni dello scontro: «Con Bergamo ci sono buonissimi rapporti – dice – e anche a noi interessa il passo. Il nostro versante, però, è meno esposto al sole e la neve è maggiore. Prima di tutto viene la sicurezza, quindi apriamo solo quando ci sono le condizioni. Non possiamo aprire e chiudere continuamente».

Ed è proprio Sondrio a rilanciare: «Abbiamo proposto alla Provincia di Bergamo di costituire una commissione, simile a quella che noi abbiamo con Brescia per il passo Gavia – continua Snider –. L'obiettivo sarebbe la gestione unitaria e concordata di aperture e chiusure ma anche le proposte per il rilancio turistico».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 25 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA