«A2A» rinnova il Consiglio
Entrano Bergamo e Varese

Missione compiuta per Bergamo e Varese: Marco Baga è il loro rappresentante in A2A. È questo il responso più interessante, dal punto di vista strettamente locale, dell'assemblea dei soci che si è tenuta a Brescia.

Missione compiuta per Bergamo e Varese: Marco Baga è il loro rappresentante in A2A. È questo il responso più interessante, dal punto di vista strettamente locale, dell'assemblea dei soci che si è tenuta a Brescia. Il neo rappresentante della mini alleanza è un tecnico di Banca Profilo, realtà specializzata nel Corporate Banking: «La scorsa settimana è venuto da me insieme ad Attilio Fontana, sindaco di Varese, per presentarsi. Un tecnico puro» spiega il sindaco Franco Tentorio. Decisamente soddisfatto per l'esito dell'assemblea: «Diversi soci hanno compreso ed apprezzato il senso della nostra iniziativa: quello che non fosse rappresentata solo la voce di Brescia e Milano. Un tentativo di rompere questo monopolio».

Un tentativo assai apprezzato, considerando che l'alleanza bergamasco-varesina ha raccolto anche voti liberi. Riuscendo così a strappare un posto al principale competitor negli spazi delle minoranze, la lista della Carlo Tassara. Il Consiglio di sorveglianza di A2A è composto da 15 membri e sarà in carica per il prossimo triennio. Sarà presieduto da Pippo Ranci, storica guida dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, scelto dal Comune di Milano: il vice è Fausto Di Mezza, espressione di quello di Brescia. Palazzo Marino ha inoltre auspicato che in questo mandato A2A abbandoni la governance duale (Consiglio di sorveglianza più Consiglio di gestione) a favore del ritorno di quella monocratica: un solo Cda, in pratica.

Le due amministrazioni comunali hanno nominato 12 dei 15 consiglieri: Pippo Ranci Ortigosa, Fausto Di Mezza, Marco Miccinesi, Andrea Mina, Marina Brogi, Giorgio Mattinzoli, Michaela Castelli, Alessandro Berdini, Stefano Pareglio, Teodoro Zanotti, Marco Manzoli, Norberto Rosini. Per le minoranze sono stati eletti Mario Cocchi e Massimo Perona (per la Carlo Tassara) e appunto Marco Baga per i Comuni di Bergamo e Varese.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 30 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA