I Tasso e l'Europa
Annullo speciale dalle Poste

Nell'ambito delle iniziative organizzate per celebrare i Tasso e L'Europa, Poste Italiane realizza uno speciale annullo filatelico dedicato all'evento che riproduce lo stemma dei Tasso Postali. Il servizio filatelico temporaneo è attivo nella storica Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano Cornello.

Nell'ambito delle iniziative organizzate per celebrare i Tasso e L'Europa, Poste Italiane realizza uno speciale annullo filatelico dedicato all'evento che riproduce lo stemma dei Tasso Postali. L'occasione dell'iniziativa è data dalla concomitanza con gli anniversari della morte dei fratelli Tasso, che furono gli iniziatori delle Poste dell'Impero Asburgico, e di quella del loro pronipote Leonardo I° con il quale le Poste europee assunsero il definitivo assetto organizzativo.

Il tema dell'annullo è il 1° Convegno Internazionale «I Tasso e le Poste D'Europa» che apre un periodo di studi e ricerche tra la famiglia dei Tasso e l'Europa. Il convegno rientra all'interno di un progetto più ampio e rappresenta un momento importante che ben si sposa con le celebrazioni legate ai 150 anni della nascita di Poste Italiane.

«Poste Italiane conferma con questo annullo celebrativo la volontà di condividere, attraverso la propria storia e quella degli altri paesi Europei, l'evoluzione del sistema postale compiuto in Italia in più di un secolo. Eventi come questo ci offrono la possibilità di far conoscere anche alle future generazioni un patriomonio che è parte imprescindibile dell'identità del nostro paese» dichiara Maria Letizia Fumagalli, direttrice della Filiale di Bergamo 2 che sarà presente al Convegno.

Il servizio filatelico temporaneo è attivo dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 nella storica Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano Cornello dei Tasso. Oltre all'annullo filatelico saranno disponibili tutte le emissioni di francobolli dell'anno in corso e in particolare quelli con tematiche attinenti alla manifestazione, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA