Porzione dell'ex ospedale di San Biagio
nuova sede del distretto socio-sanitario

Una porzione dell'ex ospedale San Biagio di Clusone, di proprietà del Comune di Clusone, nella Bergamasca, verrà ristrutturata per ospitare la nuova sede del Distretto socio-sanitario della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve.

Una porzione dell'ex ospedale San Biagio di Clusone, di proprietà del Comune di Clusone, nella Bergamasca, verrà ristrutturata per ospitare la nuova sede del Distretto socio-sanitario della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve.

Lo strumento per realizzare l'intervento sarà un Accordo di Programma che la Giunta regionale ha promosso, approvando una delibera proposta dal presidente Roberto Formigoni, di concerto con l'assessore alla Sanità Luciano Bresciani.

L'attuale sede del Distretto infatti, così come segnalato dal direttore generale dell'Asl di Bergamo Mara Azzi, dal presidente dell'Avis provinciale Oscar Bianchi e dal sindaco di Clusone Paolo Olini, non è più adeguata né per gli spazi né per l'accessibilità.

I lavori per realizzare una nuova sede del Distretto adeguata da un punto di vista funzionale, organizzativo e dimensionale verranno dunque effettuati sulla parte di edificio, in cui aveva sede l'ex Pronto soccorso dell'ospedale San Biagio, attigua all'area che oggi ospita la nuova Rsa Sant'Andrea, Nella nuova struttura, oltre al distretto Asl, troveranno collocazione gli uffici dei Servizi sociali del Comune di Clusone e la sede dell'AVIS.

«Regione Lombardia - spiega Bresciani - si impegna inoltre a concorrere alla realizzazione di questo intervento di ristrutturazione, trovando risorse finanziarie sul Fondo sanitario regionale». Soddisfatto Daniele Belotti, assessore regionale al Territorio e Urbanistica: «Un intervento davvero importante, grazie al quale sarà possibile garantire un servizio più efficiente a tutta l'alta Val Seriana e che porterà anche a una razionalizzazione delle spese. Con un polo socio-sanitario di questo livello Clusone e i paesi limitrofi potranno beneficiare di un servizio con pochi eguali».

All'Accordo di Programma parteciperanno, insieme a Regione Lombardia, il Comune di Clusone, l'Asl di Bergamo e l'Avis provinciale di Bergamo. «La vicinanza ai territori - commenta l'assessore all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi - si manifesta soprattutto con atti concreti. Siamo perciò molto soddisfatti per questo intervento, di cui beneficeranno tutti i cittadini di Clusone e dell'alta Val Seriana, garantendo spazi, accessibilità e quindi servizi più adeguati in un settore, quello socio-sanitario, che da sempre ci sta molto a cuore». (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA