Meteo: domenica di attesa
ma temporali solo in serata

Meteo: la buona notizia aggiornata è che il peggioramento previsto per domenica ritarderà di mezza giornata almeno, per cui il giorno di festa forse non sarà del tutto rovinata. La pioggia dovrebbe arrivare in serata e transitare velocemente sulla Bergamasca.

Meteo: domenica di attesa ma temporali solo in serata

L'anticiclone europeo non ha avuto lunga vita, e si è ritirato verso il Nord Atlantico, ma è riuscito ugualmente a proteggere il nostro sabato, che ha goduto di una giornata piuttosto soleggiata su tutta la provincia. Solo alcuni cappucci nuvolosi hanno corredato le cime delle Orobie, con qualche disappunto per gli escursionisti che c'erano, ma senza assumere la consistenza del cumulo capace di precipitazioni.

Tutto bene dunque, ma questa nuova aria mite e umida da Sud-Ovest prelude al nuovo cambiamento, che sembrava intenzionato a rovinare tutta la nostra domenica. La buona notizia aggiornata, è invece che il peggioramento probabilmente ritarderà di mezza giornata almeno, per cui la domenica forse non sarà del tutto rovinata.

Si parte stamattina con nuvolosità variabile, ma intervallata da ampie occhiate di sole, mentre gli addensamenti nuvolosi si faranno evidenti a partire da metà pomeriggio. Il previsto fronte temporalesco in arrivo dalla Francia, dovrebbe raggiungerci nella tarda serata, e transiterà piuttosto veloce sul Nord Italia, per cui i suoi rovesci notturni si esauriranno già lunedì in mattinata, per poi riportare il sole a partire da mezzogiorno. Dietro questa perturbazione, le correnti si dispongono di nuovo da settentrione, e sarà il vento da Nord a riportarci il sole.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA