Mercoledì 20 Giugno 2012
Maturità: ecco tutte le tracce
Montale, gli ebrei e la crisi

Per l'ambito storico sono propositi Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei. Si è parlato anche di Marco Simoncelli e Amy Winehouse per una traccia di attualità, ma si tratta di una bufala. Infine Steve Jobs (un articolo del Corriere della Sera) all'interno della traccia sui giovani e la crisi.
LE TRACCE
ANALISI DEL TESTO
(Tipologia A) Proposto ai ragazzi un brano di prosa di Eugenio Montale «Ammazzare il tempo» tratto da «Auto da fè. Cronache in due tempi». Nella tipologia B - redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale - sono suggeriti quattro argomenti. Per l'ambito artistico-letterario «Il labirinto»; tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L'immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività).
AMBITO SOCIO ECONOMICO
Il tema riguarda «I giovani e la crisi»: tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall'Istat.
AMBITO STORICO POLITICO
Si chiede ai candidati di riflettere sul tema «Bene individuale e bene comune» prendendo spunto da scritti di S.Tommaso d'Aquino (La somma teologica), Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita.
AMBITO SCIENTIFICO TECNOLOGICO
«Le responsabilità della scienza e della tecnologia»: tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.
AMBITO STORICO
Si chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
TEMA DI ATTUALITA'
Si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da una dichiarazione di Nizan, su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.
e.roncalli
© riproduzione riservata