Tir contro treno: 17 feriti
Ferma la linea Brescia-Iseo

Drammatico incidente ferroviario questa mattina poco dopo le 8.30 a Corte Franca, nel bresciano. Al passaggio a livello di via Risorgimento un mezzo pesante si è schiantato contro un treno della linea Brescia-Iseo-Edolo. La conducente del treno è in gravi condizioni.

Drammatico incidente ferroviario questa mattina poco dopo le 8.30 a Corte Franca, nel bresciano. Al passaggio a livello di via Risorgimento un mezzo pesante si è schiantato contro un treno della linea Brescia-Iseo-Edolo. La conducente del treno è in gravi condizioni. La circolazione sulla tratta ferroviaria è ferma. Sul posto 118, polizia, carabinieri e vigili del fuoco, tre velivoli dell'elisoccorso, una decina di ambulanze. I 17 feriti - due dei quali gravi - sono stati ricoverati negli ospedali di Iseo, Brescia, Chiari e in altre cliniche bresciane.

Da una prima ricostruzione fornita da Trenord, l'autista del camion sarebbe passato mentre le sbarre del passaggio a livello già si stavano abbassando e sarebbe rimasto incastrato sui binari mentre il convoglio sopraggiungeva.

«Questa mattina, poco dopo le ore 8 - precisa Trenord - un camion che trasportava terra non ha rispettato le norme di sicurezza e ha tentato di attraversare un passaggio a livello che si stava regolarmente chiudendo tra Borgonato e Bornato sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, rimanendo tra i binari. Il treno che stava sopraggiungendo, il numero 18 partito da Brescia alle 7.58 e diretto a Breno, ha azionato la frenatura di emergenza ma non ha potuto fare nulla per evitare l'impatto». La linea è attualmente chiusa tra Brescia e Iseo in entrambe le direzioni, ma è stato attivato un servizio autobus sostitutivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA