Il 1° maggio Messa del vescovo nella sede Cisl

Nella sede della Cisl di Bergamo - in via Carnovali, 88/a - il vescovo di Bergamo monsignor Roberto Amadei celebrerà la Messa del 1° maggio Festa del Lavoro. La concelebrazione, che si terrà alle 18,30, rientra nel contesto della visita pastorale del Vescovo alla città di Bergamo. Quest’anno, inoltre, ricorre il 50° dell’istituzione della festa di San Giuseppe lavoratore, cioè la festa cristiana del mondo del lavoro voluta per ribadire il legame tra fede cristiana ed esperienza dei lavoratori.

Da alcuni anni, in occasione del 1° maggio il Vescovo celebra la Messa all’interno di una realtà produttiva. Negli scorsi anni monsignor Roberto Amadei ha presieduto la Messa del 1° maggio nei capannoni di diverse aziende: dalla Cebal di Cividate al Piano, alla Legler di Ponte San Pietro e alla Frattini di Seriate. Nelle omelie il Vescovo ha lanciato l’allarme soprattutto su due pericoli: quello di considerare il lavoro un idolo cui sacrificare tutto, anche la famiglia, gli affetti più cari e l’educazione dei figli; e il pericolo di considerare la persona che lavora come un numero e perciò sacrificabile alla logica dell’economia, del mercato e della globalizzazione.

Sempre domenica prossima 1° maggio Festa del Lavoro le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil terranno le tradizionali manifestazioni per la Festa del 1° maggio. Alle 9.30 al piazzale della Stazione ferroviaria si concentreranno i partecipanti al corteo dei lavoratori che muoverà alle 10 alla volta di di piazza Vittorio Veneto dove alle 11, a nome di Cgil, Cisl e Uil Antonio Foccillo della segreteria nazionale UIL terrà il comizio.

Al termine, alle 12, aperitivo in piazza organizzato da NordSud.

Nel pomeriggio, in Città Alta, spettacolo dei danesi dell’Odin Teatret «Ode al progresso». Lo spettacolo comincerà alle 16.30 e si terrà in piazza Vecchia. In caso di pioggia sotto il portico del Palazzo della Ragione.

Sempre in occasione del 1° maggio Cgil, Cisl e Uil hanno anche predisposto un pullman diretto a Roma per assistere al concerto del 1° maggio. La partenza è a mezzanotte e mezza dal piazzale della Malpensata. Il rientro è previsto per le 23 del 1° maggio. Per informazioni ci si può rivolgere alle tre sedi sindacali: Cgil via Garibaldi 3 telefono 035.3594.240; Cisl via Carnovali 88/a telefono 035.324.111; Uil via San Bernardino 72/e telefono 035.225.920.

Il costo del biglietto è di 10 euro per gli iscritti al sindacato di 15 per figlio o coniuge, e di 30 per i non iscritti.

(29/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA