Campionato italiano boscaioli
Spettacolo per 4 mila a Gromo

Oltre quattromila persone hanno assistito agli Spiazzi di Gromo al campionato italiano di boscaioli, ovvero alle sei gare programmate che si sono svolte su uno speciale cassone di un tir, un vero e proprio palcoscenico nella splendida cornice della natura.

«Questo scenario degli Spiazzi con le sue abetaie, le ampie radure nel bosco e lo sfondo di montagne stupende che richiama paesaggi canadesi è stato il luogo ideale per lo svolgimento del campionato italiano 2012 di "Stihl timbersports", che abbiamo organizzato in collaborazione con il Consorzio forestale Alto Serio».

Parole d'ammirazione dell'ingegnere tedesco Hoh Julius, della Stihl, azienda produttrice di attrezzature e strumenti di lavoro per boscaioli che promuove il campionato italiano. «Si tratta di uno sport nato in America 25 anni fa e giunto in Europa 10 anni orsono - spiega Hoh -. Questa che si è svolta agli Spiazzi è la seconda edizione del campionato italiano. La prima si è svolta a Romeno, in Trentino, lo scorso anno. I concorrenti si affrontano in sei prove che prevedono l'uso dell'ascia, della sega tradizionale e della motosega in gare di abilità nel tagliare tronchi appositamente predisposti».

Prestazioni molto dinamiche e spettacolari che, grazie alla splendida giornata di sole e alla perfetta organizzazione della manifestazione, hanno richiamato un grande pubblico. Basti pensare che oltre quattromila persone hanno assistito alle sei gare programmate che si sono svolte su uno speciale cassone di un tir, un vero e proprio palcoscenico nella splendida cornice della natura.

Tutti a tifare per i loro beniamini e soprattutto per due concorrenti di casa: Alessandro Zenoni (Corvo) di Novazza e Battista Fornoni (Frio) di Ardesio, entrambi imprenditori. Sebbene da pochi mesi pratichino questa disciplina, si sono fatti onore nel contesto della gara.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 9 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA