«Cambi gestore? Falso aiuto»
L'appello di Federconsumatori

Federconsumatori riceve segnalazioni che sono tornati in azione venditori d'assalto che si presentano così: «Sono della ditta X e sto visitando gli utenti del gas per verificare se ci sono i requisiti per non subire gli aumenti statali».

Federconsumatori da giorni riceve segnalazioni che sono tornati in azione venditori d'assalto che si presentano così: «Buongiorno , sono della ditta X e sto visitando tutti gli utenti del gas per verificare se ci sono i requisiti per non subire gli aumenti statali, ha sentito il telegiornale?»

«Noi non crediamo che i gestori di servizi in genere siano anime belle che impiegano tempo e denaro per aiutare i consumatori a fruire delle agevolazioni previste - recita una nota di Federconsumatori -. Più realisticamente si tratta del solito tentativo di carpire agli utenti i dati relativi ai contratti in essere, per poi convincerli a cambiare fornitore».

Federconsumatori «ribadisce che sui contratti in genere, in particolare per quelli riguardanti l'energia, ognuno deve avere la possibilità di valutare attentamente in rapporto ai propri consumi l'eventuale convenienza di quanto viene proposto. In ogni caso si consiglia di essere prudenti prima di fare entrare in casa propria degli sconosciuti e, in ogni caso, ricordando che la firma è una cosa seria, non sottoscrivere impegni per cui non siano chiari l'utilità e la convenienza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA