Pavimento inagibile alla Calvi
Il preside: «Non aprirò la scuola»

«Non aprirò la scuola finché il pavimento non sarà a posto». Il preside del Secco Suardo Giuseppe Pezzoni è deciso e il primo giorno di scuola, potrebbe slittare per le classi del liceo che hanno sede presso la Calvi.

«Non aprirò la scuola finché il pavimento non sarà a posto». Il preside del Secco Suardo Giuseppe Pezzoni è deciso e il primo giorno di scuola, potrebbe slittare per le dieci classi del liceo delle scienze umane che hanno sede decentrata presso la scuola Fratelli Calvi.

La ragione sono i pavimenti a quadrotti di linoleum del corridoio del primo piano: da tempo si staccano e arricciano e costituiscono un rischio per chi ci cammina sopra. Lo scorso anno un paio di docenti si sono slogati una caviglia.

«Gli studenti alla Fratelli Calvi sono 250, non ho intenzione di rischiare infortuni» tuona il preside che è esasperato da un tiramolla che dura da anni. All'inizio dell'estate era stato promessa l'incollatura del pavimento. Ieri il preside accompagnato dal presidente del Consiglio d'Istituto, hanno compiuto un sopralluogo trovando la situazione identica a quella di giugno. Le dieci classi del liceo sono sitemate a l prim oe secondo piano della vecchia scuoal elementare. L'edificio è di proprioetà dle Comune, che l'ha concesso alla provincia, responsabile degli istituti superiori, come sede decentrata. La manutenzione del pavimento, rientra nelel oeprazioni straordinarie, a carico del proprietario, quindi del Comune di Bergamo. Ordinaria sarebbe invece la sistemazione dei controsoffitti dove alcuni pannelli fonoassorbenti si sono postati o vanno sostituiti. Ma nulla di quanto promesso è stato fatto.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA