Preso il ladro di biciclette
Ma non rubava solo quelle

Da alcune settimane i carabinieri della stazione di Alzano Lombardo stavano indagando su una serie di furti di biciclette avvenuti lungo la pista ciclopedonale della Val Seriana. Mercoledì sono riusciti a identificare il colpevole e a recuperare 10 biciclette.

Da alcune settimane i carabinieri della stazione di Alzano Lombardo stavano indagando su una serie di furti di biciclette avvenuti lungo la pista ciclopedonale della Val Seriana. Mercoledì sono riusciti a identificare il colpevole – che ha confessato –, recuperare dieci biciclette e anche diverso materiale edile che l'uomo ha riferito di aver rubato in un cantiere.

Il ladro di biciclette è un pregiudicato di 52 anni residente a Nembro, disoccupato, che è stato denunciato a piede libero con le accuse di furto e ricettazione.

A casa, l'uomo nascondeva dieci biciclette di varie marche e modelli, soprattutto mountain bike, e una serie di attrezzi da lavoro: trapani, levigatrici, smerigliatrici, caschi, cesoie, picconi, mazze ferrate, piedi di porco, oltre a coltelli e punteruoli, telefoni cellulari e un navigatore satellitare: tutto il materiale è stato sequestrato per la sospetta provenienza furtiva.

Il cinquantaduenne, messo alle strette sulla provenienza di tutto quel materiale, ha confessato: ha detto di aver rubato tutte le biciclette lungo la pista ciclabile, tra Nembro e Pradalunga, e di aver preso il materiale edile da un cantiere, ma non si ricordava se a Vertova o Fiorano al Serio.

I militari di Alzano invitano chiunque abbia subito il furto di biciclette o attrezzi da lavoro a presentarsi in caserma – munito di denuncia – per riconoscere i propri beni e vederseli restituire.

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 14 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA