Calolziocorte, presto cominceranno i lavori per la costruzione del sottopasso ferroviario

Calolziocorte, presto cominceranno i lavori per la costruzione del sottopasso ferroviarioNelle prossime settimane, forse già entro settembre, incominceranno i lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario sulla statale 639 nella frazione Sala di Calolziocorte. Un’opera la cui realizzazione sembrava imminente già nel 1992, poi bloccata per le vicende di «Tangentopoli» che coinvolsero anche i vertici dell’Anas.

Il sottopasso partirà dall’incrocio di via Quarenghi con uscita tra la pizzeria e via della Stanga e consentirà di evitare le attese per la chiusura del passaggio a livello sul tratto ferroviario della linea Bergamo-Lecco. L’esecuzione dei lavori non dovrebbe creare particolari problemi, in quanto il traffico potrà svolgersi sul tratto della statale in modo regolare.

Per le abitazioni interessate alla costruzione del sottopasso sono previsti i collegamenti viari. A giudizio degli esperti la costruzione del sottopasso, che costerà all’Anas circa 2 milioni e 200 mila euro, dovrebbe portare effetti positivi per il traffico sulla statale e per la viabilità interna calolziese.

(31/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA