Martedì 16 Ottobre 2012

Frana fra Piazza e Olmo:
bloccata la strada provinciale

Uno smottamento di terreno caduto fra Piazza Brembana e Olmo al Brembo ha bloccato la circolazione sulla strada provinciale dell'alta valle. I paesi di Olmo, Cusio, Valtorta, Piazzatorre e Mezzoldo non sono isolati solo grazie a una strada locale.

I mezzi in transito sono infatti stati deviati attraverso la via Sant'Antonio alla frazione Frola di Olmo al Brembo, che fortunatamente corre poco distante dalla strada provinciale.

La frana - una decina di metri cubi di roccia, alberi e terra - è caduta lunedì sera intorno alle 22,30 mentre fortunatamente non transitavano auto: il punto esatto è all'ingresso dell'abitato di Olmo, dove si trova il cartello del paese, circa un chilometro dopo la galleria per chi proviene da Piazza Brembana. Nei pressi si trova la sede dell'impresa Regazzoni, che è specializzata proprio in interventi di manutenzione stradale.

Sul posto, dopo che è stato lanciato l'allarme, sono intervenuti sia i carabinieri della compagnia di Zogno che i tecnici: una squadra è già al lavoro, con il primo compito di verificare il versante da cui si è staccata la frana per eliminrare eventuali massi ancora pericolanti.

Poi si procederà con la pulizia e il ripristino della strada. La presenza della strada alternativa attraverso la frazione ha evitato l'isolamento dei paesi dell'alta valle che, altrimenti, non avrebbero avuto altra alternativa che il passo San Marco, con oltrettutto il rischio legato alla neve.

r.clemente

© riproduzione riservata