Ponteranica ritocca i semafori
Sulla ex statale «rossi» allungati

È sempre più verde il semaforo per chi scende da via Maresana e si immette sull'ex statale 470. E per gli automobilisti, che la mattina dal centro di Ponteranica si dirigono verso la città o verso la Valle Brembana, le code stanno quasi scomparendo. Il tutto per merito di un allungamento dei tempi del semaforo verde a 30 secondi – deciso dal sindaco Cristiano Aldegani e dalla sua amministrazione leghista – che lunedì è entrato in vigore dalle 7 alle 9.

«In via sperimentale per tutto quest'anno scolastico – afferma il sindaco Aldegani – abbiamo allungato il semaforo all'intersezione di via Maresana con la 470 a 30 secondi dalle 7 alle 9 di ogni mattina. Basta con la politica delle chiacchiere. Occorre agire». Lo scorso luglio l'amministrazione comunale di Ponteranica aveva portato da 12 a 30 secondi la durata del verde per chi dal paese si immette sull'ex statale della Valle Brembana. L'esperimento di Aldegani ha portato alla riduzione quasi totale delle code per chi proviene dal centro del paese.

Il rovescio della medaglia sta però nell'allungamento dei tempi di attesa per gli automobilisti in transito sull'ex statale che devono dirigersi verso Bergamo o la circonvallazione Fabriciano e per chi sale verso la Valle Brembana e la Valle Imagna e che hanno solamente poco più di 55 secondi di verde. I divieti comparsi negli ultimi anni impediscono di trovare scorciatoie se non si è residenti, pena contravvenzioni salate, e quindi non resterebbe che arrendersi ad un rosso più lungo, proprio nella fascia oraria più delicata, quella dalle 7 alle 9, praticamente quasi raddoppiata rispetto allo scorso luglio, quando era in vigore dalle 7,45 alle 8,45.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 6 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA